Pasta e patate

La pasta e patate è un primo piatto di semplice preparazione e molto sostanzioso.E’ una delle ricette tradizionali e io l’ho preparata secondo l’usanza napoletana. Con pochi ingredienti si ottiene un piatto ricco di sapore quindi vi invito a realizzare questa ricettina per provare la sua bontà :). A fine cottura risulterà cremosa, profumata e perfettamente amalgamata al resto degli ingredienti, un piatto davvero unico!!

Pasta e patate ingredienti (per 4 persone)

250 gr di pasta

3 patate medie

1/2 cipolla media

un gambo di sedano

un pezzetto di guanciale

3 pomodori medi

una piccola scorza di parmigiano reggiano

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

Pasta e patate procedimento

Lavare e tagliare le patate a cubetti. In una pentola far rosolare nell’olio la cipolla, il sedano tagliato a pezzettini,il guanciale tagliato a cubetti e i pomodori. Intanto mettete sul fuoco un pentolino con dell’acqua e farla intiepidire.

pasta con patate
pasta con patate

Quando la cipolla sarà imbiondita calare le patate.

versare le patate
versare le patate

Aggiungere acqua tiepida e cuocere per 20 minuti circa a fiamma moderata e coprire con coperchio. Mescolare di tanto in tanto.

versare acqua
versare acqua

Con l’aiuto di un mestolo di legno schiacciare qualche patata ormai cotta e aggiustare di sale.Versare un pezzetto di scorza di parmigiano e proseguire la cottura per altri 10 minuti.

introdurre pezzo di parmigiano
introdurre pezzo di parmigiano

Calare la pasta e se necessario aggiungere altra acqua (per evitare che la pasta si attacchi sul fondo della pentola).

versare la pasta
versare la pasta

Infine quando la pasta sarà al dente spegnere il fuoco, aggiungere un pò di parmigiano grattugiato, amalgamare e impiattare.

presentazione
presentazione

Servire ben caldo e buon appetito

pasta e patate
pasta e patate

4 commenti su “Pasta e patate”

  1. Ciao!! che bello questo piatto! non lo conoscevo, l’acqua praticamente viene assorbita dalla pasta come fosse un risotto(circa), voglio proprio provarla!!

  2. Si, l’acqua viene assorbita nel momento in cui viene schiacciata qualche patata,quando si cala la pasta e quando si aggiunge il parmigiano. Assolutamente è da provare :) Ci si lecca i baffi e poi è l’ideale per questo periodo così freddo. Tu di solito come la prepari? Baci

  3. Solitamente, quando faccio cuocere la pasta con qualche verdura, faccio letteralmente lessare il tutto poi scolo tutto e condisco, col sistema “pizzoccheri” per intenderci, per questo mi ha stuzzicato la tua pasta! la faccio sicuramente!
    ciao! un bacio anche a te!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.