La torta paradiso è davvero irresistibile per la sua delicatezza. Indicata per far felici grandi e piccini sia per il gusto che per la sua genuinità. Questa torta mi ricorda molto quelle omonime tortire del supermercato di cui ne andavo ghiotta quando ero bimba, ed ora che i gusti sono cambiati mi rendo conto della differenza. La torta paradiso la dedico a tutte le mamme che cercano per i propri figli un giusto incontro tra semplicità e bontà.
Ingredienti per la torta paradiso (ho utilizzato uno stampo da 24 cm)
250 gr di zucchero a velo
150 gr di farina “00”
200 gr di burro (ho utilizzato il burro Parmareggio)
2 uova intere + 4 tuorli (ho utilizzato uova fresche)
150 gr di fecola di patate paneangeli
3 cucchiaini di lievito vanigliato paneangeli
1 bustina di vanillina paneangeli
un pizzico di sale
Crema al latte per farcire la torta paradiso
200 ml di latte
20 gr di farina “00”
una bustina di vanillina oppure un cucchiaino di essenza di vaniglia
45 gr di zucchero
180 ml di panna da montare (ho utilizzato panna da montare già zuccherata della marca Hoplà)
scorza di un limone
Procedimento per la Torta paradiso
Ingredienti torta
Ingredienti crema al latte
In un’ampia ciotola mescolare lo zucchero e il burro (tenuto precedentemente a temperatura ambiente) con un mestolo di legno. Aggiungere un tuorlo alla volta mescolando con lo sbattitore elettrico.
aggiungere le 2 uova intere e mescolare,
la vanillina e un pizzico di sale, continuare a mescolare.
Aggiungere prima la farina e poi la fecola setacciate, mescolando con un mestolo di legno dal basso verso l’alto.
Aggiungere il lievito setacciato e mescolare.
Versare il composto nella tortiera avendo messo precedentemente la carta da forno oppure imburrandola e infarinandola. Livellare l’impasto con una spatola. Cuocere la torta in forno ventilato preriscaldato per circa 40/45 minuti a 180°. Verificare la cottura con uno stecchino.
Intanto prepariamo la crema di latte. In un pentolino far bollire il latte con la buccia di limone,
quindi spegnere, togliere la buccia e aggiungere la farina setacciata,lo zucchero e la vanillina.
Riaccendere a fuoco basso e continuare a mescolare fin quando non diventerà densa (ci vogliono circa 5-7 minuti).
Quando la crema di latte si sarà raffreddata, montare la panna e quindi aggiungere la crema. Mescolare e riporre in frigo fino al suo utilizzo.
Quando la torta si sarà raffreddata del tutto, tagliarla a metà,versare la crema livellandola bene. Chiudere con l’altra parte di torta.
Spolverizzare con zucchero a velo e mettere in frigo almeno 30 minuti.
Il giorno dopo è ancora più buona!! Slurp :)
Questa non l’ho mai preparata…è una vera BONTA’, questa fetta qui sopra la vorrei in questo momento…ma sei brava veramente…ora mi vedo costretta a provare anche questa…ah ah ah ti farò sapere buona giornata !!!
Ciao Adele, grazie mille per il complimento, mi dispiace soltanto di non potertela offrire.Posso dirti che portando una parte della torta ai miei parenti..nel giro di pochi istanti è stata divorata e mia zia mi ha chiesto anche la ricetta..hehehe L’unico consiglio che ti do per la torta è di mettere la carta da forno (quando deve cuocere la torta nel forno) in modo tale che ti è più facile toglierla dalla tortiera e tagliarla. Fammi sapere e buon fine settimana. Bacioni :)
Ottima ricetta, dovrò provarla…
Ciao Alma, grazie per il complimento. Quando la realizzerai sarò contenta di sapere se è andata a ruba. :) Mi consigli una torta da preparare che tu adori più di tante altre? Un bacio e buona serata
E’ stupenda la faccio subito per i mie figli loro adorano la torta paradiso . COSTANZA i mie complimenti le ricette sono chiare belle anche le foto un bacio ciao
Grazie mille Marghe, allora attendo tuoi riscontri quando realizzerai la torta. Mi raccomando non divoratela in un solo giorno (perchè è abbastanza calorica), quindi contenete la vostra golosità ;) Un bacio e buona serata
E’ una ricetta stupenda! E’ stata spolverata in due secondi da tutta la mia famiglia.
Ciao Claudio, benvenuto, ci fa piacere sapere che la ricetta ha avuto un gran successo!! e tu ti diletti solo nelle torte
o cucini anche altro?^
e fantastica la ricetta,complimenti!!
Ciao Adriana, grazie per i tuoi complimenti, grazie a questi andiamo sempre avanti con entusiasmo, benvenuta sulle Dolci Ricette, cosa ti piace cucinare di più?
Ciao Francesco!mi piace cucinare di tutto,provare qualsisi ricetta nuova …Buona giornata!