La pasta e ceci è un piatto invernale molto sostanzioso, preparata con ingredienti semplici si ottiene un piatto povero ricco di aminoacidi e proteine. Quando i ceci sono secchi occorre con un giorno di anticipo metterli in acqua con bicarbonato (in modo da ammorbidirli, devono stare a bagno almeno da 9 ore in sù). I ceci che ho utilizzato non sono comprati da supermarket o fruttivendoli ma sono stati raccolti direttamente dal produttore per poi finire direttamente nella mia busta :). Eh si una cara amica di Benevento che abita nel comune di Apice ha un’azienda agricola e voi mi capirete… ogni volta che vado a trovarla mi porterei tutta l’azienda a casa..hehehe. I ceci sono uno degli ortaggi che ho acquistato da lei. Il sapore è a dir poco eccezionale!!
Pasta e ceci ingredienti (per 4 persone)
300 gr di pasta
200 gr di ceci secchi
olio extravergine di oliva q.b.
una manciata di prezzemolo
uno spicchio di aglio
sale q.b.
un piccolo rametto di rosmarino
Pasta e ceci procedimento
La sera precedente mettere i ceci a bagno in una ciotola piena d’acqua con mezzo cucchiaino di bicarbonato. Il giorno seguente sciacquare i ceci e cuocerli in una pentola con circa 1 Lt di acqua.
Quando i ceci arriveranno a metà cottura versare l’olio, l’aglio intero e aggiustare di sale. Far cuocere i ceci per altri 20 minuti. Aggiungere il prezzemolo tritato e continuare la cottura.
A questo punto versare un piccolo rametto di rosmarino e la pasta, se necessita aggiungere un bicchiere di acqua calda in modo da non perdere la cottura della pasta. Cuocere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto e se dovesse attaccarsi troppo aggiungere altra acqua calda fin quando la pasta risulterà al dente.
Aiutarsi con un mestolo di legno schiacciando qualche cece sui bordi della pentola, questo permetterà di ottenere un piatto più cremoso, poi aggiustare di sale e quando la pasta sarà cotta, servirla ben calda.
Buon appetito.
Buonissima Costanza, la preparo anche io però con le lagane tipiche della mia città, infatti le ho postate per il contest “Legami e legumi”, mio marito ama tantissimo fare le cremine ai piatti e devo riconoscere che hanno un sapore diverso…poco fa ho postato su GZ la tua ciambella fatta da me…troppo buona…mi è venuta una favola…corri a vederlaaaa…buona serata cara
ehh, va beh!! ma che fortuna avere i ceci (e altro!!) direttamente dal coltivatore!
io mi accontento di quelli secchi del supermercato….fra un po’ qualcosa mi arriverà dall’orto di mia mamma, c’è un signore che le ha chiesto il permesso di coltivarlo e, quando vado lì mi dà sempre un sacchetto con le sue colture! vedremo cosa ha seminato quest’anno, tanto a me piace tutto!
ciao, fulvia
si Fulvia è veramente una fortuna, ma anche avere un piccolo orticello non è da meno… a mio parere non ha prezzo un prodotto cresciuto grazie alle tue attenzioni..sai da dove proviene e cosa hai messo nella terra. Se mia mamma avesse un orticello starei tutti i giorni a fare la spesa da lei.. :) Concordo i frutti della terra sono tutti buoni!! Baci e buona serata
Ciao Adele, eh si esistono diverse varianti della pasta e ceci ma anche io e mio marito la preferiamo cucinata più a crema. Perdona la mia ignoranza ma le lagane sono un tipo di pasta della tua città? Brava Adele, allora andrò a sbirciare… immagino che la ciambella con marmellata sarà sopravvissuta giusto il tempo di una foto . :) Un bacione e buona serata anche a te
Si certo è quella con la marmellata…si la le lagane non sono altro che delle tagliatelle fatte di solo farina, si stende la pasta col mattarello si arrototola su se stessa e si taglia per ottenere le lagane….buona giornata !!!
mmm…che bella ricettina di pasta fresca, prima o poi anch’io dovrò fare della pasta fatta in casa!! :) Ragazze giusto per tenervi informate i ceci sono stati mangiati anche il giorno dopo a pranzo ed erano ancor più buoni!! Come si dice la qualità non ha prezzo. Bacioni e buona giornata!