Biscotti cioccolato e cocco, sono super semplici e veloci. Con un solo uovo, farina di cocco, farina 00 e un pò di cacao si ottengono dei biscotti davvero strepitosi. Il connubio tra cioccolato e cocco è a dir poco esplosivo, personalmente adoro il cocco e se la pensate come me, allora siete nella ricetta giusta! Infatti nei giorni scorsi avevo elaborato la ciambella al cacao cocco e yogurt, quindi reduce da questa esperienza sensoriale estremamente positiva, mi ero promessa di realizzare questi biscotti che sono risultati anch’essi deliziosi. Adesso, senza indugi vi mostro come prepararli in pochissimo tempo.
Biscotti cioccolato e cocco ingredienti
160 gr di farina 00
50 gr farina di cocco
35 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo
140 gr di zucchero di canna
110 gr di burro
Procedimento
In un’ampia ciotola setacciare la farina,
e setacciare il cucchiaino di lievito. Mescolare gli ingredienti secchi e mettere da parte.
In un’altra ciotola aggiungere lo zucchero e il burro ammorbidito (tenuto precedentemente 20 minuti a temperatura ambiente), mescolare con una spatola fino ad ottenere una cremina.
Unire l’uovo e continuare ad amalgamare gli ingredienti.
Versare 2 – 3 cucchiai del composto secco all’interno di quello liquido. Mescolare fino al completo assorbimento, poi aggiungere altri cucchiai e così via fino ad esaurimento del composto secco.
Versare gli ultimi cucchiai e lavorare con le mani, in modo da amalgamare bene il tutto, ottenendo un panetto liscio e morbido.
Prendere una piccola quantità di impasto, arrotolarlo tra i palmi delle mani, formando così una pallina. Adagiarla su una leccarda coperta di carta da forno. Effettuare una leggera pressione sulla superficie della pallina con le dita. Proseguire con il resto dell’impasto, cercando di distanziarli l’uno dall’altro.
Infine cuocere al centro del forno, preriscaldato, in modalità statico a 170°C per circa 15 minuti. Lasciarli completamente raffreddare.
Eh va beh, mi prendi per la gola! lo sai che amo fare i dolci, biscotti ne ho fatti di tutti i tipi, dai normali frollini bianchi o neri o bicolori, a quelli senza burro(e devo provare questi cocco cacao) con lievito in polvere normale e con ammoniaca in polvere.
hai provato questo agente lievitante?appena apri il forno ha un odore forte di ammoniaca, ma poi evapora e i biscotti , specialmente quelli con olio al posto di burro, restano particolarmente friabili.
mi copio la tua ricetta e ti faccio poi sapere come son venuti! ciao, fulvia
eh no ora che mi hai detto dei biscotti preparati in tutte le salse….desidero avere almeno una ricettina utilizzando l’ammoniaca in polvere. In realtà non l’ho mai provata ma in cucina c’è sempre la prima volta ;). Hai descritto così bene di come verrebbe l’impasto e delle varianti che ho l’acquolina in bocca ;) Ok attenderò tuoi riscontri sulla mia ricetta. Bacioni cara