Pasta con prosciutto cotto e formaggio. Uno squisito e veloce primo piatto che non necessita di preparare condimenti, infatti in 10 minuti è servito. Basta scolare la pasta, aggiungere gli ingredienti e voilà il gioco è fatto ;) molto simile alla pasta tonno e limone altrettanto super veloce e buona. Questa ricetta può essere un’ottima idea come salva pasto, quando si hanno pochi ingredienti in frigo o poco tempo a disposizione!! Per prepararlo bastano 3 ingredienti principali quali: pasta, prosciutto cotto e un formaggio cremoso, in base alla scelta di quest’ultimo, il sapore del piatto varierà, nel nostro caso abbiamo preferito una robiola, ma si può tranquillamente sostituire con quello che si ha in frigo, tipo ricotta vaccina, stracchino, philadelphia, ecc ecc.
Pasta con prosciutto cotto e formaggio ingredienti
(per 4 persone)
280 gr di pasta
150 gr di prosciutto cotto (tagliato in un’unica fetta)
100 gr di robiola
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento
Innanzitutto bisogna preparare l’acqua per la cottura della pasta. Intanto tagliare il prosciutto a striscioline e poi a cubetti aiutandosi con un coltello.
In un’ampia padella scaldare 3 – 4 cucchiai di olio e unire il prosciutto cotto, farlo rosolare per due minuti mescolando con un mestolo di legno a fiamma moderata.
Aggiungere il formaggio e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta,
mescolare e spegnere la cottura. Quando la pasta sarà al dente, scolarla conservando un pò di acqua di cottura,
Unirla al condimento e mantecare fino ad ottenere un composto ben amalgamato, ci vorrà giusto un minuto. Se necessario unire qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Ma che bella anche questa pasta! prosciutto e formaggio stanno benissimo, si mettono anche nella pizza!!! ciao! fulvia
Fulvia questo piatto lo devi assolutamente provare…noi amiamo tanto il formaggio e abbinato con il prosciutto credimi è spettacolare! se vuoi come tocco finale puoi anche aggiungere del pepe e del parmigiano reggiano grattugiato ;)
Lo provo di sicuro!! me lo son già copiato.