Riso e verza
Giorni fa avevo preparato gli involtini di verza ,dato che mi era rimasta un’altra verza ho pensato di cucinarla nel classico modo, quindi riso e verza. Sarà anche un primo piatto banale ma io ci vado matta, tra l’altro la preparazione è di una semplicità e velocità stravolgente. Mi ricordo quando da piccola me lo preparava mia mamma … le chiedevo sempre il bis, in realtà questa abitudine è ancora viva…solo che a cucinarlo ora sono io ;)
Riso e verza ingredienti (per 3/4 persone)
200 gr di riso ribe Vignola
una verza media
uno spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
pezzetti di parmigiano reggiano q.b.
parmigiano reggiano grattugiato
acqua q.b.
sale q.b.
Riso e verza procedimento
Lavare e tagliare la verza.
In una pentola far rosolare l’aglio nell’olio, quando sarà leggermente imbiondito eliminarlo
e aggiungere la verza con due bicchieri di acqua calda. Far cuocere a fiamma bassa e con coperchio chiuso fin quando la verza sarà ammorbidita. Durante la cottura sarà necessario aggiungere altra acqua calda.
Prendere la scorza di parmigiano,
e grattarla sulla parte della scritta, tagliarla a cubetti
e incorporarla alla verza, aggiungere altra acqua e aggiustare di sale. Cuocere per altri 5 minuti,
aggiungere il riso e cuocere fin quando quest’ultimo è cotto (sarà necessario versare altra acqua durante la cottura del riso).
Infine quando il riso arriverà a cottura ottimale, servire ben caldo con una spolverata di parmigiano.
Buon appetito!
Ciao! semplice e buona anche questa ricetta!
sai che la scorza del parmigiano la metto a pezzetti anch’io nei risotti?! è un’abitudine, saporita, che mi è rimasta da quando ero piccola e si era abituati a non buttare via niente….
ciao, fulvia
ricetta antica, mi ricorda la mia nonna (nata nel 1899) BUONISSIMA !
si ricetta antica ma stupenda!!
eh si Fulvia io non amo buttar via il cibo, quindi utilizzare la scorza di parmigiano in questo (ma anche in altri) risotto risulta come dici un’abitudine saporita. Anch’io come te ho visto e assaporato questo piatto da quando ero piccola [piccoli insegnamenti di mia mamma ;) ] Un bacione
Ciao cabialemina, è come tu dici, una ricetta semplicissima e antica…il suo sapore suscita dei bei ricordi :)
Ciao! Questo piatto mi ispira proprio…e ho anche un pò di verza in frigo che chiede aiuto!
Il prossimo pasto in casa (con questo tempo oggi si esce!) mi coi metto!
Ciao buona domenica!
Federica
Sai che abbiamo anche noi una bella verza parcheggiata in frigo è freschissima il ns fedele contadino la ha colta davanti a noi…e come al solito la faremo con il risooooooooooo bella calda calda….facci sapere se hai suggerimenti per mmigliorare questa ricetta!!
Finalmente! La verza stava andando in depressione per cui ho fatto la ricetta col riso!
Unica modifica: dopo la cottura iniziale, appena buttato il riso ho sfumato con poco vino bianco e verso fine cottura ho aggiunto un bel pizzico di noce moscat (se piace, ci sta!). E’ venuto un buon risotto che ho completato con prezzemolo e scorza limone grattugiata fine. Ciao ragazzi!
ottima idea la noce moscata che va ad attenuare la naturale dolcezza della verza :) colpo artistico la scorza di limone Federica sei stupenda!!