Da alcuni giorni avevo una gran voglia di realizzare i biscotti all’amarena, mi ricordano di quando ero più piccola, entravo nelle pasticcerie di Napoli e si sentiva l’odore piacevole di biscotti all’amarena e sfogliatelle ricce. I biscotti all’amarena sono dei dolci tipici napoletani e oltre a trovarsi nelle pasticcerie spesso si trovano anche nei bar e nei panifici. In realtà i biscotti all’amarena vengono realizzati con gli avanzi della pasticceria … sembrerà paradossale ma tutto ciò che è fatto con gli scarti è sempre più buono :) A questo punto vi chiederete che tipo di scarti utilizzano? Beh mi sono messa alla ricerca della ricetta ed ho acquistato gli ingredienti richiesti. La prossima volta che ne avrò voglia saprò che mi basta utilizzare i biscotti che mi avanzano, oppure anche delle torte secche tipo il pan di spagna. Ecco cosa utilizzano le pasticcerie!! Non male vero? Questo è proprio il caso di dire ..non si butta via niente ;)
Ingredienti per i biscotti all’amarena
Per la pasta frolla
250 gr di farina
75 gr di zucchero
75 gr di margarina Vallè
2 uova intere
un pizzico di sale
scorza grattugiata di 1/2 limone
1/2 bustina di Lievito vanigliato Paneangeli
Per il ripieno
300 gr marmellata di amarene
200 gr di biscotti savoiardi (oppure avanzi di pan di spagna o torte secche)
100 gr di biscotti secchi (Oro Saiwa)
20 ml di liquore strega
30 ml di latte
un cucchiaino di cacao amaro in polvere
Per la meringa
20 gr di zucchero fine (ho utilizzato lo zucchero della marca Zefiro)
1 albume
un pò di marmellata
uno stuzzicadenti
Procedimento per i biscotti all’amarena
Prima di tutto prepariamo la pasta frolla.
In una ciotola introdurre la farina, lo zucchero, la margarina, le uova intere, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, il lievito vanigliato (passato al setaccio) e amalgamare velocemente gli ingredienti con le mani. Otteniamo così una pagnotta.
Non resta che avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno,
Mettere i savoiardi in un tritatutto in modo da ridurli in briciole,
fare la stessa operazione per i biscotti secchi.
In un’ampia ciotola versare i biscotti e i savoiardi sbriciolati, la marmellata, il liquore,
il latte,
il cacao setacciato,
e amalgamare bene il tutto con un cucchiaio di legno. Con le mani formiano una pagnotta,
e continuando con le mani formiamo un filone dello spessore di 2 cm (massimo 2 cm e mezzo).
Prendiamo la pasta frolla e la stendiamo con un mattarello a forma di rettangolo, lo spessore dovrà essere di mezzo centimetro.
Posizionare il filone al centro dell’impasto,
chiudere prima da un lato
e poi dall’altro. Premere l’impasto leggermente con le mani in modo da far aderire la pasta frolla al filone.
A questo punto non resta che tagliare l’impasto con una spatola o con un coltello in tanti biscotti larghi massimo 2 cm.
Adagiare i biscotti all’amarena in una teglia avendo messo precedentemente la carta da forno. Cuocere i biscotti in forno ventilato preriscaldato per circa 15 minuti a 180°.
Intanto prepariamo la meringa di copertura. Montare l’albume a neve, aggiungere lo zucchero e continuare a montare per un altro minuto. Sfornare i biscotti, spenellare con la meringa,
intingere uno stuzzicadenti nella marmellata e formare delle striscioline. Infornare nuovamente i biscotti all’amarena per 4 minuti a 170°.
Ed eccoli pronti per essere degustati ;)
Nb: Il giorno dopo sono ancor più buoni :)
Una ricetta veramente interessante , non conoscevo la preparazione di questi biscotti, credo di averli provati a Napoli, ma non ne sono sicura…sono da provare anche se mi sembrano un pò elaborati.. ma bisogna sempre tentare.brava Costanza !!!
Che belli! sai che è la prima volta che li vedo? sono belli e leggendo mi sembra di sentire il sapore, sono buoni!!! avevo ancora un vasetto di marmellata di amarene fatta lo scorso anno, ma ne ho fatto una crostata!
Devo provarli comunque!
ciao, fulvia
Brava Adele questo è lo spirito giusto per poter assaporare cibi nuovi. Credimi sembra difficile ma non lo è. Sarai sicuramente preparare la pasta frolla,anche il ripieno è semplice da preparare…unisci entrambi e voilà i biscotti sono pronti :) Dopo la torta di amaretti (di Max) sono sicura che riuscirai perfettamente a riprodurre anche i biscotti all’amarena ;). Quali sono i tuoi biscotti preferiti? Un abbraccio e buona serata ..ciao ciao
Fulvia sono dei biscotti irresisitibili!! da provare almeno una volta per capire fino in fondo la loro bontà. In cucina c’è sempre la prima volta ..anche per me ;) Colgo l’occasione per chiederti..conosci una buona ricetta per preparare della marmellata fatta in casa? (amarene,albicocca,fragole) Nb: Immagino che la tua crostata sia stata meravigliosa :)Buona serata cara… a prestissimo
Le marmellate le preparo regolarmente tutti gli anni, secondo la frutta che mi porta a casa il maritino dalle sue passeggiate, metto metà del peso della frutta in zucchero, il succo di 1/2 limone per chilo di frutta, per acidificare la preparazione, (al botulino non piace l’acido) e 1/2 mela a pezzetti, sempre per chilo di frutta, perchè la mela contiene molta pectina ed aiuta a solidificare, tutto in una bella pentola di acciaio a fondo spesso e via in cottura fino a giusta densità mescolando abbastanza spesso. un sistema per capire se è abbastanza densa è mettere un cucchiaio di marmellata su un piattino ed inclinarlo, se solidifica senza scivolare in fondo è pronta. tutto qui!
ciao! un bacio, fulvia
Non ci crederete!!!!! io faccio la marmellata in casa da tanti anni e metto solo 250gr di zucchero per ogni kg di frutta e mi si conserva benissimo non ne ho mai buttata via nemmeno un barattolo,l’importante è fare il sottovuoto quando si invasano. (L’anno scorso ne ho fatta 70kg)
Ciao Ornella, anche una mia amica mette solo 300 g. di zucchero per kg! Io l’ho sempre fatta così, ma la marmellata mi piace un po’ dolce…. anche tu metti i vasetti sotto sopra appena invasati per creare il sottovuoto?
ciao, fulvia
Ciao Fulvia, hai ragione la mia marmellata rimane poco dolce!!! comunque si vasetti sotto sopra appena invasata, fornello sempre acceso per mantenere la temperatura,e tappi rigorosamente nuovi. ciao ciao e buona domenica!!!
Care amiche direi che questi consigli sulla marmellata sono davvero preziosi, e quindi stiamo preparando una sorpresina che pubblicheremo a breve proprio con il supporto delle vs indicazioni di realizzazione e conservazione della marmellata fatta in casa.
Hei! Ornella ma 70 kg di marmellata sono davvero tanti :) questo dato ci ha stupito positivamente, ci piacerebbe vedere uno dei vs vasetti Fulvia e Ornella avete delle foto delle Vs marmellatine!??
Ciao Francesco,se vuoi posso madarti subito la foto della mia marmellata prima che la scorta finisca!!!! Il problema è che non so come inserire le foto in questo sito visto che è da poco che lo frequento. Dimmi come devo fare,anche perchè a me piace fotografare sempre le ricette che provo. ciao ciao a presto
Ciao Ornella, sarei onoratissima di avere le foto della tua marmellata …prima che finisca del tutto!!! Ti spiego è molto semplice, basta che mi invii le foto a questa email: costanza@ledolciricette.it Attendo con fervore le foto ..così preparo la sorpresina che ha detto Francesco ;) Un bacione ragazze e buona domenica….a prestissimo ..ciaoooo
Questi biscotti mi ispirano da tempo, li voglio provare in versione senza uova e senza lattosio (e penso ricorderai il perché ;) )
ho giusto una scorta di savoiardi veg che attendono di essere utilizzati!
Grazie per il passo passo è mooolto utile!
;)
a presto!
Ciao Cle, ricordo benissimo i biscotti senza uovaprepari per il tuo contest ;) e mi fa piacere ritrovarti dopo un pò di tempo :) Sono contenta che i biscotti all’amarena hanno attirato la tua attenzione perchè meritano davvero tanto!! Non saranno velocissimi da preparare ma offrono degli attimi di puro benessere al palato :) Quando li preparerai con la tua variante sarò felice di avere un tuo giudizio in modo da scambiarci consigli e tanto altro. Quali sono i tuoi biscotti preferiti? Un abbraccio e a presto.. Costanza
Ti terrò aggiornata di sicuro! ;D
grazie!