Muffin senza glutine. In questi giorni sfogliando un libro di cucina ho trovato una ricetta di muffin senza glutine. Ho subito pensato a tutte quelle persone che hanno un’intolleranza al glutine, quest’ultimo non è altro che una proteina presente in alcuni cereali come il farro, l’orzo, il grano e tanti altri. In Italia il numero di domande da parte dei consumatori su come difendersi da questa intolleranza è in continua crescita, ed è importante sensibilizzare anche i ristoratori e i gelatieri sulle opportunità offerte dalla cucina senza glutine, che a mio parere è altrettanto buonissima :). Ecco questa ricettina la dedico a voi! Sono leggerissimi e buonissimi adatti per ogni occasione. Qui trovate tutti i dolci senza uova.
Muffin senza glutine ingredienti
200 gr farina di riso
50 gr di fecola di patate Paneangeli (in sostituzione va bene anche la farina di tapioca che dona maggiore morbidezza)
60 ml di latte intero
125 gr di yogurt intero
2 uova medie
90 ml olio di semi
16 gr di lievito per dolci
140 gr di zucchero semolato
100 gr marmellata di albicocca della Rigoni di asiago q.b.
scorza grattugiata di un limone
Procedimento
In un’ampia ciotola sbattere i tuorli con le fruste elettriche fin quando diventano chiare, spumose e gonfie.
Versare l’olio a filo continuando a mescolare,
aggiungere la marmellata e mescolare,
poi unire la farina di riso, poco per volta.
il latte e amalgamare il tutto.
Per ultimo aggiungere la scorza grattugiata di un limone e il lievito setacciato. Concludere mescolando con una spatola.
Versare l’impasto ottenuto per 2/3 nei pirottini di carta,
Infine cuocere al centro del forno, modalità statico, preriscaldato per circa 20 – 25 minuti a 180°C. Verificare la cottura con uno stecchino.
Lasciarli raffreddare completamente.
Per la fretta ho dimenticato di spolverare con zucchero a velo. Il tempo di servirli e sono stati spazzolati via fino all’ultima briciola ;) Di certo posso dire che anche senza zucchero a velo il successo è garantito!
Che belli i Muffin, aperti si vede la sofficità…ti viene voglia di addentarli e poi ahhhh che buoni!, in particolare la marmellata che usi tu è fantastica…! bravaaaa
Adele carissima ..hai proprio ragione.. quando li ho sfornati, giusto il tempo di farli raffreddare che sono stati divorati! Questa marmellata è a dir poco sublime!! Provala sono sicura che anche tu ne rimarrai entusiasta. Un bacione-one-one