Peperoncini verdi con pomodorini. Un contorno tipico della tradizione Campana, se vi è capitato di venire a visitare Napoli nel periodo estivo, sono immancabili sulle tavole di chi non vuole rinunciare alle tradizioni, ai sapori e alla convivialità. Un piatto molto gustoso, preparato con i pomodorini freschi e del basilico altrettanto freschissimo, veder tuffare i peperoncini in questo sughetto, fa venire l’acquolina in bocca e semmai hai del pane morbido per poter fare la scarpetta, si conclude con questo gesto tutta l’essenza del piatto stesso. :) La ricetta tradizionale prevede che i peperoncini vengano prima fritti in olio abbondante, ma in questo caso ho preferito soffriggere, vi posso assicurare che la bontà rimane intatta!
I peperoncini verdi sono rappresentati da una bacca verde di forma allungata di circa 6-12 cm, vengono raccolti duranti i mesi che vanno da maggio a settembre ed hanno una destinazione al consumo fresco. Impossibile confonderli con i peperoncini piccanti in quanto di colore rosso e con i peperoni per grandezza e profumi ;)
Ma adesso vediamo subito come preparare questa prelibatezza!
Peperoncini verdi con pomodorini Ingredienti
(per 4 persone)
400 gr di peperoncini verdi di fiume
400 gr di pomodorini
2 spicchi d’aglio
una manciata di foglie di basilico
sale fino q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
Prima di tutto eliminare il picciolo dei peperoncini e sciacquarli sotto acqua corrente. Per i peperoncini più grandi è preferibile svuotarli dei loro semini in modo tale da evitare di sentirli durante il pasto.
Asciugare bene i peperoncini con un canovaccio pulito (questo eviterà che schizzi durante la cottura).
In un’ampia padella far imbiondire lo spicchio d’aglio, poi eliminarlo
e tuffare i peperoncini verdi, cuocerli con coperchio chiuso, a fiamma moderata per circa 10 minuti.
Quando saranno cotti, prenderli con una schiumarola e adagiarli su carta assorbente.
Intanto lavare e tagliare i pomodorini in 4 parti.
Nella stessa padella dei peperoncini versare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, farlo leggermente imbiondire e unire i pomodorini. Cuocere per circa 5 / 6 minuti, il tempo che si formi il sughetto.
Eliminare l’aglio, aggiustare di sale e aggiungere una generosa quantità di foglie di basilico.
Unire i peperoncini al sugo, mescolare e cuocere giusto un altro minuto, dopodiché terminare la cottura.
I peperoncini verdi sono pronti per essere serviti :)
Volendo potete mangiarli anche freddi, d’estate è piacevole.
Gnam gnam!
Confermo la bontà di questi peperoncini, io addirittura li friggo in abbondante olio e li magiamo cosi uno dietro l’altro come le ciliegie…sono buoni anche ripieni Costanza per un buffet, hai mai provato? Brava !
Bellissimi! brava Costanza! io non li ho mai cucinati….li ho visti l’altro giorno al banchetto delle verduree volevo proprio cercare una ricetta per provarli…beh, non cerco più, trovata! torno dal fruttivendolo e li prendo!
ciao! fulvia
Eh si i peperoncini verdi sono una vera bontà e come dici uno tira l’altro ;) Buona serata carissima e grazie ancora..baci
Grazie Fulvietta …. i peperoncini verdi sono buonissimi e sono sicura che quando li compreparai dal tuo fruttivendolo di fiducia e li assaporerai ti piaceranno tantissimo..poi come vedi sono semplici da cucinare. Un bacione e fammi sapere se sono stati divorati ;) Buona serata
Mmmmmm grazie per la meticolosità e per le belle foto con cui hai descritto questa squisita ricetta, per un’imbranata in cucina come me questa dovizia di dettagli e accuratezza è proprio quello che ci vuole. Ho i peperoncini in frigo,comprati proprio oggi dal mio fruttivendolo di fiducia, e già solo a guardarli mi viene l’acquolina in bocca! Spero di non rovinare tutto con le mie mani! Solo su una cosa, se puoi, vorrei un chiarimento. Come si puliscono i peperoncini? Cioè come riesci a levare i semini senza tagliarli e ridurli a brandelli? Un semplice coltello?
Ciao Vera benvenuta sulle Dolci Ricette è un piacere sentire che il lavoro di Costanza autrici e fondatrice del sito sia appressato il ns obiettivo è proprio rendere semplice la cucina, i peperoncini puo pulirli con un semplice coltello si!! ci farebbe piacere ricevere una foto del tuo piatto una volta ultimato ti va? cosi la pubblichiamo puoi mandarla a info@ledolciricette.it
volentieri! certo la mia foto non sarà d’effetto come le vostre ma, seguendo alla lettera i consigli di Costanza e mettendoci un po’ di impegno in più, sono certa che verrà fuori un bel piatto ( e speriamo anche buono!). A presto con la foto!
Ok Vera a presto! siamo sicuri che verrà fuori un bel piatto…ti aspettiamo un abbraccio
Ciao Vera come promesso pubblichiamo la foto del tuo stupendo paninetto integrale