Petto di pollo con peperoni, un gustosissimo e veloce secondo piatto, preparato con pochi ingredienti, riempie la vista perché colorato ed è anche decisamente estivo. D’estate mi capita spesso di prepararlo anche utilizzando altri ortaggi. La mia abitudine è di abbinare la carne sempre ad una verdura o un ortaggio, perché associare la carne ad alimenti ricchi di fibre antiossidanti come le verdure è una sana regola da seguire, tra l’altro aiuta a migliorare anche la digestione ;).
Ecco come preparare questa gustosa ricettina
Petto di pollo con peperoni ingredienti (per 4 persone)
600 gr di fette di petto di pollo
3 peperoni (tra rossi e gialli)
un pò di origano fresco
1/2 cipolla rossa di tropea
un pò di farina “0” per impanare
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
qualche foglia di basilico
Procedimento
Lavare accuratamente i peperoni, poi asciugarli con un canovaccio pulito e posizionarli su una leccarda coperta da carta forno. Cuocere in forno preriscaldato, in modalità statico, a 180°C per circa 30 minuti.
Intanto tagliare le fette di petto di pollo a striscioline, in modo da creare dei piccoli straccetti.
Trascorso il tempo di cottura dei peperoni, estrarli dal forno e spellarli ancora caldi, questo faciliterà la “pulizia” dei peperoni, quindi eliminare il picciolo e i semini.
Tagliare ulteriormente i peperoni a striscioline non troppo doppie e mettere da parte.
Poi versare gli straccetti di pollo in un piatto fondo e cospargerli di farina, quindi infarinare per bene tutta la carne.
In una pentola far rosolare la cipolla tagliata a pezzetti nell’olio, quando sarà leggermente imbiondita
aggiungere la carne, cuocere a fiamma moderata, mescolando con un mestolo, facendo attenzione che tutti i lati siano ben cotti (3-4 minuti).
Quando il pollo sarà cotto, unire l’origano e cuocere ancora per un minuto.
Aggiungere i peperoni, aggiustare di sale e continuare la cottura per altri 2 minuti a fuoco medio in modo da amalgamare il tutto.
Servire il petto di pollo con peperoni guarnendo con foglie di basilico freschissimo.
Buonissimo piatto. a dire il vero lo preparo anche io, ma non faccio gli straccetti…insomma la ricetta è diversa, la tua è più completa e sicuramente la proverò !!! mi piacciono tutti prodotti che usi cara, tu dici di no …ma per me sei una Chef, una bellissima Chef !!! Buon week-end cara
A questo punto devo sapere assolutamente la tua ricettina dato che è diversa..così la preparo anch’io :) Bellissima Chef non lo dice neanche mio marito..hahahaha per me è un complimentone … e tu sei una persona adorabile…grazie Adele sei troppo cara :) Ti auguro un meraviglioso week-end un bacio e un abbraccio forte… Costanza