Torta di albicocche fresche. L’ho preparata con molto piacere dopo aver acquistato le albicocche dal mio negozietto di fiducia: la Coldiretti! Non potete immaginare quando le ho assaggiate, erano di una delicatezza unica e si scioglievano in bocca come zucchero a velo, insomma queste albicocche rappresentavano da sole un vero e proprio dolce!
Potete ben capire che il mio primo pensiero è stato di preparare una torta adatta per la prima colazione o semplicemente per uno spuntino veloce, ed eccola qui.. buonissima, semplice, veloce e genuina.
Vi mostro subito come prepararla
Torta di albicocche fresche ingredienti
(stampo da 22/24 cm)
350 gr di albicocche (già pulite)
290 gr di farina 00
3 uova medie (a temperatura ambiente)
180 gr di zucchero semolato
90 ml di olio di semi
140 ml di latte
un pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone bio
2 bustine di vanillina (in sostituzione 2 cucchiaini di estratto alla vaniglia)
una bustina di lievito vanigliato Paneangeli
zucchero a velo q.b.
Procedimento
Iniziare lavando le albicocche, privarle della buccia, tagliarle a metà e denocciolarle. Prendere 3/4 albicocche e tagliarle a spicchi, serviranno per la decorazione, mentre le restanti tagliarle a pezzetti poiché verranno aggiunte nell’impasto.
In un’ampia ciotola versare le uova e lo zucchero. Lavorare con le fruste elettriche per circa 10 minuti fin quando il composto risulta chiaro, spumoso e gonfio.
il latte, mescolando a bassa velocità per evitare che l’impasto schizzi al di fuori della ciotola.
la scorza del limone grattugiato e il pizzico di sale.
Dopodiché poco alla volta aggiungere la farina setacciata, continuando a mescolare.
Poi il lievito setacciato e mescolare con una spatola.
Versare le albicocche precedentemente lavate e tagliate, quindi mescolare nuovamente con la spatola delicatamente dal basso verso l’alto.
Sul fondo dello stampo inserire della carta da forno, mentre sui bordi oliare e infarinare leggermente.
Versare il composto ottenuto all’interno dello stampo e aggiungere sulla superficie le fettine di albicocca in modo da decorarla.
Infine cuocere la torta al centro del forno, modalità statico, preriscaldato per circa 35-40 minuti a 180°C. Verificare la cottura con uno stecchino.
Lasciare raffreddare completamente, staccare la torta ed eliminare la carta da forno posta sulla base della torta.
E’ una vera delizia proverò a farla anche io :D
Ciao Chicca che piacere rivederti :) Posso assicurarti che la torta di albicocche è stata un vero successone..semplice,veloce e buonissima. Perfetta per la prima colazione accompagnata da altra frutta e yogurt oppure con latte e marmellata… mmm una vera bontà!! Se riesci a prepararla sarò contenta di avere un tuo giudizio :) Tu di solito che torte preferisci? Ub abbraccio e buona serata… Costanza
Vero…dobbiamo approfittare Chicca prima che il periodo delle albicocche finisce…mi sa che sarà il mio dolcetto della domenica !!! la mattina quando a colazione ho un dolcetto fatto in casa…sono una donna felice!!!
un bacione
Avete ragione! ho preso un cestino di albicocche da fruttivendolo, ma purtroppo sapevano di poco, non erano ancora belle mature….però ho fatto uno strudel con le pesche ed era veramente buono!
riprovo con le albicocche e faccio quasta torta!
ciao!! fulvia
Adele mi trovi perfettamente d’accordo… iniziare la giornata con una colazione a base di biscotti o dolci preparati da te sono tutt’altra cosa rispetto alle solite merendine! La torta di albicocche è perfetta per la colazione :) Un bacione e buon week-end
mmm lo strudel con le pesche non l’ho mai assaggiato, immagino sia buonissimo. Fulvia ma è un dolce leggero e fresco? Se puoi mandami la ricetta così appena mi è possibile la preparo :) Hai fatto bene ad optare per un altro dolce perchè le albicocche devono essere mature e dolci altrimenti la torta perde tutto il suo sapore, appena la prepari attendo un tuo giudizio carissima…un bacione e buona giornata