Pasta con peperoncini verdi

La pasta con peperoncini verdi è un primo piatto che mi sono inventata di sana pianta e posso garantirvi con mio grande entusiasmo che il suo sapore è eccellente :). Bastano pochissimi ingredienti quali tonno, peperoncini verdi e la pasta che si porta a tavola un profumo tutto estivo.

Utilizzare gli ortaggi di stagione è stato sempre un mio obiettivo e anche comprarli a chilometri zero sia per la qualità che per il rispetto della natura, in modo da ridurre l’inquinamento delle vie di trasporto.

Ma adesso sono contenta di mostrarvi la mia creazione :) … eccovi il procedimento

 

Pasta con peperoncini verdi ingredienti (per 4 persone)

250 gr di pasta

300 gr di peperoncini verdi

uno spicchio di aglio

olio extravergine di oliva q.b

200 gr di pomodori

160 gr filetti di tonno

una piccola manciata di capperi

 

Pasta con peperoncini verdi procedimento

Lavare i peperoncini verdi ed eliminare il picciolo. Tagliare i peperoncini a metà nel verso della lunghezza, privarli dei semini che si trovano all’interno e infine tagliarli a rondelle.

pulire i peperoncini verdi
pulire i peperoncini verdi

Intanto far rosolare l’aglio schiacciato nell’olio, quando sarà imbiondito toglierlo e versare i pomodorini precedentemente lavati e tagliati, poi i peperoncini verdi. Far cuocere a fiamma bassa per circa 5 – 6 minuti,ogni tanto mescolare con un mestolo di legno,aggiungere un pò d’acqua calda e aggiustare di sale.

cottura peperoncini
cottura peperoncini

Aggiungere i capperi e il basilico. Continuare la cottura fino a quando i peperoncini verdi saranno cotti. Versare un pò d’acqua all’occorrenza.

versare capperi e basilico
versare capperi e basilico

Aggiungere il tonno, cuocere per un altro minuto e terminare la cottura.

versare tonno
versare tonno

Quando la pasta sarà al dente scolarla e amalgamarla al composto. Impiattare e spolverare con un pò di parmigiano reggiano

presentazione
presentazione

La pasta con peperoncini verdi è pronta ;)

 Pasta con peperoncini verdi
Pasta con peperoncini verdi

11 commenti su “Pasta con peperoncini verdi”

  1. Posso dire miiiiiiiiiii che buona !!! vabbè ormai l’ho detto…ma i peperoncini soni piccanti? si dimmi di si…io sai da buona calabrese sai che adoro il piccante e lo infilo ovunque…bel piatto Chef approvatooooo !!!

  2. Mmmmmhh! peperoni e tonno che splendido connubio, uniti alla pasta poi!!!!!
    come dice Adele un pò di peperoncino piccante lo aggiungerei anch’io! sono comasca, ma anch’io il peperoncino lo metto dovunque, l’ho trovato perfetto anche col cioccolato…ho fatto anche una torta così!
    Costanza,Io questa ricetta me la copio, troooppo bella!!
    ciao, fulvia

  3. BRAVISSIMA questa pasta e peperoncini e tutta da provare e GUSTARE…..OK sarà il piatto di domani per la mia famiglia dato che sarò io a cucinare! …………….alle prossime DOLCI RICETTE ciaooooooooooooo!!!!!!

  4. eheheh Adele il miiiii …. mi è piaciuto tantissimo… rende l’idea di quanto ti attira la mia creazione ;) Sono felice di avere la tua approvazione e sentirai poi il sapore che ha…semplicemente divino!!I peperoncini come puoi vedere sono quelli verdi detti anche di fiume oppure vengono chiamati friggitelli, ma se vuoi puoi sempre aggiungere un peperoncino piccolo sminuzzato ;) Così con questa piccola variante puoi gustarti il tuo amato piccante ;) Bacioni e a presto

  5. il tuo bravissima scritto tutto in maiuscolo mi lusinga :) L’uomo in cucina mi è sempre piaciuto tantissimo tanto che i migliori Chef sono uomini ;) Allora dato che lo cucinerai domani io resterò in attesa di un tuo giudizio… ma sono sicura che piacerà tantissimo dato che è semplice e gustoso ;) A presto e buona serata…. Costanza

  6. Fulvia sei sempre carinissima :) Il peperoncino ci sta benissimo quindi se volete potete aggiungerlo quanto ne volete ;) Ma lo sai che non ho mai provato a preparare un dolce al cioccolato e peperoncino? Immagino sia buonissimo. Come si chiama la torta? Un bacione e buona serata

  7. HO TROVATO OGGI LA TUA RICETTA DELLA PASTA CON FRIGGITELLI MI ISPIRA MOLTO, LA PROVO SUBITO OGGI A PRANZO. GRAZIE
    CIAO
    GIò

  8. Ciao Francesco, anch’io sono un’appassionata di cucina, ho provato la ricetta : il gusto era ottimo, solo mi è venuto un po’ troppo asciutto il sugo. La rifarò, scolando meno la pasta e magari aggiungendo della pancetta affumicata. Cosa ne dici?

  9. Ciao Giò, come indicato nella ricetta devi aggiungere altra acqua nei peperoncini verdi affinchè venga omogenea così da non farla risultare asciutta ;).Credo che la pancetta affumicata ci stia benissimo :) … sarò contenta di avere un tuo riscontro con questa variazione. Grazie mille per il tuo consiglio!! Conosci qualche altro primo piatto preparato con i peperoncini verdi? Un abbraccio e buona giornata

  10. Non appena l’avrò provata ti saprò dire. Eccoti un’altra ricetta veloce con i peperoncini verdi dolci, che io ho già fatto tante volte e piace a tutti in casa e agli amici. Soffriggere in abbondante olio e.v.o. due o tre spicchi di aglio, poi eliminarli. Aggiungere i peperoncini puliti e tagliati in quattro per la lunghezza, dei pomodori datterini tagliati a metà, un paio di peperoncini e salare. Scolare la pasta al dente (io uso pasta corta tipo mezze penne o mezze maniche rigate) e saltarla nella padella del sugo. Impiattare e cospargere con una grattugiata di ricotta dura affumicata. Ciao e a risentirci…………….

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.