Io adoro la frutta nei dolci….e dato che stamattina ho comprato delle albicocche succosissime ho pensato di usarle per preparare una torta :)
La torta allo yogurt di albicocche è facilissima, veloce, fresca e buonissima!! E’ adatta a questa stagione e se preferite altri gusti è molto versatile…per esempio penso che la prossima volta userò lo yogurt all’ananas! Vi posto la ricettina e…..vado a rubarne un’altra fetta!! ;-)
Ingredienti torta allo yogurt di albicocche (tortiera da 20 cm)
Per la base:
200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro fuso (ho utilizzato il burro Parmareggio)
Farcitura:
12 gr di colla di pesce della Paneangeli
375 ml di yogurt di albicocche (oppure quello che volete)
250 ml di panna da montare già zuccherata
4 cucchiai di zucchero a velo (ho utilizzato Zefiro)
Decorazione:
albicocche q.b.
1 bustina di gelatina in polvere
3-4 cucchiai di zucchero (ho utilizzato Zefiro)
250 ml di acqua
Procedimento torta allo yogurt di albicocche
Mettere i fogli di gelatina dentro un recipiente di acqua fredda per 10 minuti.
Frullare i biscotti nel mixer, fino a renderli polvere. Unire il burro fuso e mescolare bene.
Riivestire il fondo di una tortiera a cerniera da 20 cm con questo composto e appiattire bene (io ho usato un anello tagliatorta e ho rivestito tutto con la carta da forno bagnata…) Mettere in frigo 15 min.
Preparare la crema, mescolando lo zucchero con lo yogurt; far sciogliere la colla di pesce con un paio di cucchiai di acqua e aggiungerla allo yogurt. Montare la panna e incorporarla al composto.
Versare il composto sul fondo di biscotto.
Livellare la superficie e riporre in frigorifero due ore.
Decorare con le albicocche e spennellare con la gelatina preparata facendo bollire l’acqua con la polvere e lo zucchero per un paio di minuti.
Strepitosaaaa !!! anche io adoro le torte con la frutta fresca…quindi non è solo bella da vedere ma certamente avrà un gusto delicato e fresco…sempre brava la mia Costanza !!! un bacione
Adele questa volta posso dirti che non è farina del mio sacco ma la ricetta è della nostra nuova autrice Simona Battaglia che oltre a deliziarci con questa splendida torta ci ha anche introdotte nell’arte della Cake Design e sicuramente ci sorprenderà con altri suoi capolavori :) Grazie Simona sei stata bravissima!! Adele ti auguro una splendida serata e ti abbraccio forte… a prestissimo
Nb: In ogni ricetta vedi il giorno,l’ora e scritto da….. ;)