Ecco finalmente il mio primo dolce estivo!
La millefoglie con crema pasticcera è un dolce leggero e fresco, da consumare in compagnia o più semplicemente per un momento di golosità! Veloce da preparare e perfetto per farsi aiutare dai più piccoli!
In estate è davvero difficile accendere il forno per gustare un dolce, quindi la millefoglie con crema pasticcera è una valida alternativa per non rinunciarci ;).
Ingredienti millefoglie con crema pasticcera
2 sfoglie confezionate
zucchero a velo quanto basta (Zefiro)
Ingredienti per la crema pasticcera
3 tuorli
6-7 cucchiai di zucchero (Zefiro)
mezzo litro di latte
una bustina di vanillina paneangeli
3 cucchiai di farina “00”
Preparazione millefoglie con crema pasticcera
Intanto che le sfoglie cuociono in forno a 200 gradi per circa 20 minuti fino a doratura,preparare la crema pasticcera.
In una pentola sbattere i tuorli con lo zucchero, versare mezzo litro di latte scaldato e una bustina di vanillina.
Aggiungere poi 3 cucchiai di farina setacciata e far cuocere fino a che il composto non bolle continuando a girare senza raschiare il fondo.
Per raggiungere la densità perfetta far cuocere 2 minuti in più da quando bolle!
Quando la crema pasticcera è pronta versarla in un contenitore e riporla in frigo per farla raffreddare. Ricordiamo di mettere la pellicola trasparente in superficie così da non far creare quella fastidiosa pellicina.
Intanto le sfoglie che sono ormai pronte dovranno essere tagliate in rettangoli di dimensioni uguali. Sovrapponiamo i rettangoli di sfoglia unendoli con uno strato generoso di crema pasticcera aiutandoci a spalmarla con il bordo di un cucchiaio.
Quando avremo terminato tutti i rettangoli di sfoglia adageremo l’ultimo e lo spolverizzeremo di zucchero a velo.
Il dolce è pronto! Prima di servirlo far riposare in frigo per almeno un’ora.
Ho la bava alla bocca …. questo è un attentato alla dieta!! Bellissima comunque! :-)
Ciao Terry, lo ammetto ..questa millefoglie è assolutamente deliziosa :) giusto un pezzetto non guasta la dieta e dona un senso di gran soddisfazione ;) Hai mai assaggiato la millefoglie con crema pasticcera? se la risposta è negativa ti consiglio di provarla al più presto :) Un abbraccio e buona serata
Confrermo è deliziosa !!!!!!!!!!!! datemi un cucchiaino cosi affondo in questa meravigliosa crema…in assoluto la crema pasticcera è quella che mi piace…e quasi tutti i miei dolci sono farciti così…ma lascio lo spazio anche alla crema di burro, a proposito ti farò avere a breve la mia versione del semifredo con i biscotti….così mi dai un parere…vorrei scrivere tantoooo ma soffoco dal caldo Costanza…un bacione
Brava Corinne, sembra fantastica ^^
Si Adele la crema pasticcera abbinata poi alle millefoglie è un’esplosione di gusto…quasi mi vien voglia di addentare la foto..heheh. Allora attendo con ansia la tua versione del semifredo con i biscotti ;) Lo so, hai ragione questo caldo è davvero soffocante! questo fine settimana ..mare…mare…mare :) Bacissimi
Hai ragione Simona la nostra Corinne è stata bravissima :)
Ciao Costanza! accidenti, non posso mancare un paio di giorni e guarda qui cosa mi stavo perdendo!!
bellissima! sai che non ho mai usato la pasta sfoglia pronta? neppure quella cruda, in questo periodo caldo è sicuramente comoda, ma fra una cosa o l’altra il mio forno è sempre in funzione……la mia cucina è una sauna perenne!(che per questo che non ingrasso????)
questo dolce comunque è magnifico!
ciao, fulvia
Fulvia cara, per un attimo ho pensato che tu fossi andata in vacanza… ma mi sbagliavo ;) Perdonami se ti rispondo solo ora ma in questi giorni sono stata incasinatissima!! Sicuramente utilizzando più il forno si ha la possibilità di mangiare con meno grassi ecco perchè non ingrassi e ti mantieni in forma ;) La nostra Corinne è stata bravissima a deliziarci con questa millefoglie con crema pasticcera :) Un bacione e buona giornata
Grazie mille a tutti per tutti i complimenti :)