Insalata di pane. Proprio quello che ci vuole con questo caldo africano!! Semplice, leggera e fresca, non gli manca proprio nulla, semmai accompagnata da un bel pesce arrostito oppure da una fetta di carne cotta sulla griglia, l’abbinamento è davvero perfetto. L’insalata di pane che ho realizzato è composta da pochi ingredienti quali: pane raffermo, scaglie di parmigiano, pomodori di Sorrento, capperi e zucchine, ma volendo potete aggiungere tanto altro ancora come pezzettini di mozzarella, olive, peperoni e tutto quello che più vi piace! :)
Questo piatto nasce dall’esigenza di consumare quel pane che, nei giorni precedenti non è stato consumato e per evitare di buttarlo (sarebbe davvero un peccato) ho subito rimediato trasformandolo in golosissimi crostini croccanti e genuini, voilà il piatto è pronto!
Insalata di pane ingredienti
(per 4 persone)
5/6 fette di pane raffermo
parmigiano tagliato a scaglie
2 pomodori di Sorrento
3/4 zucchine medie
1 cucchiaio di capperi
5/6 foglie di basilico
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento
Tagliare il pane a fette, poi tagliarlo ulteriormente dando la forma di un cubo
In una padella far riscaldare 3 cucchiai di olio, aggiungere il pane e cuocere a fiamma moderata fino a quando saranno dorati da tutti i lati.
Ci vorrà circa 5 minuti. Dopodiché spegnere e mettere da parte.
Tagliare il parmigiano a fette sottili o a scaglie.
Lavare e tagliare le zucchine a rondelle non troppo spesse. In una padella lasciar riscaldare 3 cucchiai di olio, tuffarci le zucchine e cuocere con coperchio chiuso per circa 10 minuti. Girare di tanto in tanto con un mestolo e aggiustare di sale.
Quindi quando saranno cotte metterle da parte.
Lavare e tagliare i pomodori a cubetti e metterli da parte.
In un ampio piatto unire i pomodori, i capperi privati del loro sale, le scaglie di parmigiano, le zucchine, le foglie di basilico, condire con olio e un pizzico di sale.