L’insalata di riso è uno di quei piatti che non può assolutamente mancare nel periodo estivo perché fresca, veloce, semplice e completa. Per insaporirla si possono aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono o che si hanno a disposizione, noi la abbiamo condita con olive, fagiolini, pomodorini, tonno e wurstel….semplicemente buonissima :).
Oltre ad essere ottima, porta a tavola una ventata di freschezza e di colori, quindi se non l’avete ancora preparata vi invitiamo ad assaggiarla ;)
Insalata di riso ingredienti (per 5-6 persone)
400 gr di riso (tipo Ribe)
10 olive bianche
2 scatolette di tonno Asdomar
150 gr di fagiolini
5 – 6 pomodorini
3 wurstel medi
un limone
olio extravergine di oliva q.b.
Insalata di riso procedimento
Portare a ebollizione un litro di acqua, salarla, unire il riso e cuocerlo per il tempo indicato sulla confezione. Quando è cotto scolarlo e passarlo sotto acqua fredda, lasciarlo sgocciolare molto bene e rovesciarlo in una ciotola.
Lessare i fagiolini in abbondante acqua fin quando sono cotti. Lavare e tagliare i pomodorini, snocciolare le olive, tagliare i wurstel a pezzetti, unire il tonno e i fagiolini tagliati a metà.
Unire gli ingredienti al riso.
Versare olio e limone,
mescolare il tutto e lasciar riposare in frigo per un’ora affinché si raffreddi e i sapori si amalghimino.
Buon appetito!! ;)
Ciao Costanza! che bella ricca questa insalata di riso! anche a me piace molto e ci metto quello che ho in giro nella dispensa, mi piace molto anche con l’orzo, non ho mai abbinato il tonno al wurstel, di solito metto o uno o l’altro e qualche volta abbino l’uovo sodo, ahh, mi piace anche con la pasta….
molto bello anche il tuo semifreddo al limone!!
ciao! fulvia
Ciao Fulvia, l’insalata di riso è proprio quello che ci vuole con questo caldo torrido!! in realtà devo ancora cimentarmi nel prepararla con l’orzo anche se l’ho assaggiata nei ristoranti ed è davvero ottima :). Il semifreddo al limone è semplicemente gustosissimo..provalo e fammi sapere…un bacione e buona giornata…ciao cara!!