Il semifreddo agli amaretti, è un dolce agli amaretti fresco e di facile preparazione, le dolci ricette per rinfrescare questa torrida estate ha proposto anche altri semifreddi: semifreddo al cioccolato, semifreddo panna e cioccolato, semifreddo al caffè, semifreddo al limone.
Il Semifreddo agli amaretti andrebbe servito con dell’Amaretto di Saranno con ghiaccio cosi da esaltarne il sapore.
Ingredienti per il semifreddo agli amaretti
200 gr di amaretti
400 ml di panna da montare
5 uova
80 gr di zucchero (ho utilizzato Zefiro)
Scaglie di cioccolato fondente Cioccoblocco Nestlè fondente Extra q.b.
Per decorare:
cioccolato fuso oppure cacao amaro in polvere
Procedimento per il semifreddo agli amaretti
In un’ampia ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero aiutantosi con lo sbattittore elettrico,aggiungere gli amaretti sbriciolati grossolanamente e mescolare con un mestolo di legno.
Lavare e asciugare le fruste elettriche, montare la panna ben ferma.
Aggiungere la panna al composto e mescolare con un mestolo di legno dal basso verso l’alto.
Lavare e asciugare le fruste elettriche, montare gli albumi a neve ferma, aggiungere al composto e mescolare con un mestolo di legno dal basso verso l’alto.
Aggiungere i pezzetti di cioccolato nel composto,mescolare e trasferire il preparato negli stampini monoporzione.
Mettere gli stampini nel freezer almeno una notte.
Rovesciare gli stampini in un piatto
e decorare con cacao amaro in polvere o cioccolato fuso.
Servire e buon momento di pura golosità ;)
Ciao Costanza! i tuoi nuovi semifreddini sono belli, fanno bella figura, e sono semplici da preparare, visti gli ingredienti(leggendo gli ingredienti io comincio a sentire il sapore delle prepararzioni….)sono buoni, cosa si può volere di più!!!
ciao, un bacione, fulvia
(qui a Como si boccheggia dal caldo, chissà se fra una quindicina di giorni cominceremo a lamentarci per il freddo…)
eh eh questo lo preparo anche io ed è stato sempre apprezzato alle mie cene…però non l’ho mai preparato in mini porzioni..un idea in più…brava un bacione
a si Adele è un tuo cavallo di battaglia il semifreddo agli amaretti e scommetto ce anche a te piace l’amaretto di Saranno?
Ciao Fulvia anche qui a napoli si muore dal caldo…ma con tanta frutta e qualche semifreddo possiamo alleviare le ns sofferenze, dove sei andata di bello in vacanza?
Non mi piace solo l’amaretto Francesco…ma anche tutti i liquori che amo fare in casa…ti piace il cannellino?
Ciao Francesco! hai ragione, frutta, verdura fresca e semifreddi! ma non lamentiamoci troppo, fra un po’ arriva l’inverno ed è lungo, almeno qui da noi! perciò godiamoci il caldo finché c’è, con qualche accorgimento si sopporta bene.
io niente vacanze, ho il mio gattino(5 kg. di bestiaccia…) che non posso lasciare in un a pensione perchè ne morirebbe, in albergo è un problema…ma qui a Como abbiamo il Lago, le montagne…basta accontentarsi e poi son contente le mie vicine di casa che son via tranquille, alle loro piante ci pensi io!!
ciao! fulvia
Caspita 5kg di gattino!! bello in carne! e già stupende zone le tue, sai che i miei genitori hanno vissuto per qualche anno a Stresa :) mi dicono sia una cittadina stupenda! Sai discutevo con Costanza che sarebbe un onore per noi avere una tua ricetta, ti consideriamo un amica e una collaboratrice fondamentale per il ns blog e ci piacerebbe coinvolgerti un altro pizzico :) xche non provi ad inviarci una tua ricetta con foto del procedimento passo passo :), a presto.
Stresa è una bellissima cittadina sul lago Maggiore, i tuoi ne avranno sicuramente un bel ricordo!
Siete sempre molto carini con me! appena ho l’ispirazione provo a fotografare passo passo qualche preparazione e ve la mando, un bacio a tutti e due! fulvia
Ok Fulvia ci contiamo per noi il tuo apporto è fondamentale.
il cannellino? e che liquore è? :)