La frittata di pasta è un classico della nostra cucina italiana, immancabile soprattutto nel periodo estivo.. eh si.. per un pic-nic, sulla spiaggia o anche per scampagnate è quasi sempre presente. Oltre ad essere semplice e veloce da preparare è sicuramente gradita sia dai grandi che dai piccoli ed è un’ottima alternativa al solito panino.
La frittata di pasta può essere preparata con diversi ingredienti, quelli che più vi piacciono ma la mia versione sono sicura che vi piacerà tantissimo… :) ideale anche per i più piccini…. quindi vi presento la mia frittata ;)
Nb: Vi consiglio di provarla anche nella versione vegetariana con zucchine, piselli e carote..davvero ottima!!
Frittata di pasta ingredienti
500 gr di spaghetti
200 gr di prosciutto cotto (san giovanni)
4 uova grandi
30 gr di parmigiano reggiano da grattugiare
olio extravergine d’oliva q.b.
un pizzico di sale
Frittata di pasta procedimento
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli al dente, passarli sotto acqua corrente per fermare la cottura e versarli in una capiente ciotola. Versare un filo di olio d’oliva per evitare che si attacchi la pasta.
Sbattere le 4 uova con un pizzico di sale, aggiungere il parmigiano e continuare a sbattere con una forchetta.
Quindi versare il composto di uova e parmigiano,mescolare il tutto.
Tagliare il prosciutto a pezzetti aggiungerlo e mescolare.
Lasciar riscaldare un filo d’olio in un’ampia padella,
versare la pasta cercando di livellarla e cuocere a fiamma bassa con coperchio chiuso. Muovere la padella in senso orario lasciando che il fuoco crei una leggera doratura alla pasta.
Una volta cotto il primo lato bisogna girare la frittata di pasta, quindi chiudere con il coperchio e con un movimento netto, girare la frittata.
Rimettere in padella e continuare la cottura finché gli spaghetti non risulteranno dorati.Quando si sarà creata una bella crosticina, spegnere e poggiare la frittata di pasta su un piatto ricoperto di carta assorbente.
Lasciar raffreddare la frittata di pasta, tagliare a fette e servire.
Buon appetito!!
mi piace definirla della cucina napoletana
Ciao Maria Elena be hai ragione è un piatto forte sopratutto della cucina napoletana…e tu? cosa aggiungi come tocco personale a questa ricetta da street food :)
il segreto di mia nonna “la sopresa”, un gesto di amore,metteva la mollica di pane con cui raccoglieva tutto l’uovo, la nascondeva, e diceva ai nipoti che chi la trovava era fortunato, naturalmente c’era una mollica per ogni nipote, queste sono le ricette del cuore
che belli questi ricordi..incredibile…gesto d’amore hai ragione…ecco un altra altra ricetta che ha suscitato in noi e nei nostri lettori ricordi delle ns nonne http://www.ledolciricette.it/2012/07/03/torta-fredda-di-biscotti/4541 la faceva anche tua nonna? stiamo leggendo con piacere di voi e dei successi della vs associaziohttp://www.ledolciricette.it/ ci piacerebbe riservarmi anche uno spazio tutto vs per una rubrica sulle cuoche a domicilio, che ne pensi?
Buona la tua versione…io quando avanza della pasta al sugo la ripropongo così:
taglio la pasta e aggiungo uova, parmigiano o pecorino, pezzetti di formaggio o mozzarella dipende da quello che ho in frigo, pepe nero e basilico amalgamo il tutto e metto in padella…se voglio una versione leggera la inforno !!! buona
Ciao Costanza,grazie per questa meravigliosa ricetta!!!! Tante volte ho pensato di farla,ma ho sempre paura,che gi spaghetti risultino o troppo cotti oppure troppo al dente….è buona anche fredda? Magari da portare nelle pause pranzo in ufficio,mi eviterei sempre il solito e triste panino!!! Baci Anto