Tarallini al rosmarino e origano. Beh non c’è storia! Tra mangiarsi un tarallino confezionato e mangiarsene uno fatto da se è molto più soddisfacente provare il proprio! Vi siete mai cimentati nel prepararli? oppure avete avuto il piacere di vedere la preparazione dal vivo? Ecco, ora se volete, potete esaudire entrambe le domande in un colpo solo ;) Ricetta facilissima adatta a tutti e molto divertente da fare!
Tarallini al rosmarino e origano ingredienti
(circa 40/45 tarallini)
250 gr di farina 0
75 gr di olio d’oliva
75 gr di vino bianco secco
un cucchiaio raso di rosmarino
un cucchiaio raso di origano
6 gr di sale fino
Procedimento
Ho utilizzato il rosmarino fresco, quindi basterà sciacquarlo accuratamente, tamponarlo con un canovaccio e con un coltello sminuzzare le foglie di rosmarino.
In un’ampia ciotola setacciamo la farina,
e l’olio extravergine d’oliva. Mescoliamo per qualche istante con le mani
fino ad ottenere un composto sabbioso, versiamo l’acqua
e amalgamiamo bene il tutto fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e morbido.
Tagliamo metà panetto, nella prima metà introduciamo il rosmarino e lo impastiamo fino a quando l’erba aromatica viene completamente assorbita.
Nella seconda metà del panetto, versiamo l’origano e amalgamiamo in modo da distribuirlo omogeneamente per tutto l’impasto.
Creiamo dei filoncini non troppo lunghi e facciamoli girare attorno al dito indice chiudendo le estremità in modo da formare un anello. Portare a bollore l’acqua in un pentolino, immergere 4/5 tarallini e appena salgono a galla scoliamoli con una schiumarola.
Dopodiché mettiamoli su un canovaccio pulito lasciando che si asciughino da soli.
Foderiamo una placca di carta da forno e disponiamo i tarallini leggermente distanziati tra di loro.
Infine cuociamo al centro del forno, in modalità statico, preriscaldato, per circa 25/30 minuti a 180°. I tarallini dovranno risultare leggermente dorati. Lasciamoli raffreddare completamente.
Servirli oppure chiuderli in una latta o contenitore ermetico per 2/3 gg ma io sono sicura che finiscono in un sol giorno ;)
Buonissimi,li preparo anch’io,ma x evitare la bollitura metto mezzo cubetto di lievito di birra…
Ciao Licia, credo che sia un ottima idea per evitare la bollitura, è cosi bello farsi le proprie ricette genuine in casa, anche perche ormai i prodotti industriali ci hanno scocciato.
Ciao! anch’io ogni tanto preparo i tarallini! sono squisiti, però anch’io li faccio lievitare con lievito di birra e metto dello strutto nell’impasto, restano molto friabili!
complimenti per la tua ricetta! fulvia