Cannelloni di carne. Adoro i cannelloni, come sapete non mi piace comprare le cose già pronte..ma questa volta per motivi di tempo ho dovuto acquistare la pasta. La prossima volta vi prometto e prometto alle mie bimbe che l’impasto per la pasta lo preparerò io con le mie manine. Le mie figlie adorano i cannelloni e quindi mi sono assicurata di avere tutti gli ingredienti necessari, per procedere spedita, pur di accontentare le mie principesse! Vederle mangiare con gusto mi riempie di gioia :)
Ma passiamo al cuore della ricetta, vi anticipo che richiede un pò di pazienza e di tempo ma vi regalerà grandi soddisfazioni. E’ importante sapere che la scelta delle materie prime è fondamentale per avere un ottimo risultato, quindi acquistate sempre ingredienti di prima qualità. Inoltre come molte paste al forno, preparare i cannelloni il giorno prima per il giorno dopo permette agli ingredienti di amalgamarsi meglio tra di loro e quindi di acquisire un maggiore sapore. Un cult della cucina italiana, che tocca i ricordi della nostra gioventù e delle nostre nonne, pilastri e instancabili cuoche. Ottimi da mangiare sia caldi, tiepidi e anche freddi. Venite con me che vi mostro come prepararli passo dopo passo.
Cannelloni di carne
(ingredienti per 8 – 10 persone)
24 cannelloni di pasta all’uovo
Per il sugo:
Olio extravergine d’oliva q.b.
uno scalogno
2/3 coste di sedano
6/7 foglie di basilico
1,500 lt Passata di pomodoro (Basta comprare due bottiglie da 750ml)
Per il ripieno:
40 ml di vino bianco
600 gr di carne macinata ( di maiale, manzo e tacchino)
350 gr di fior di latte
350 gr di ricotta freschissima (meglio se di capra o pecora)
30 gr parmigiano grattugiato
Procedimento
Per prima cosa preparare il sugo che più cuoce e meglio è! In un’ampia pentola, mettere a rosolare lo scalogno e il sedano sminuzzato con 3/4 cucchiai di olio. Quando saranno leggermente imbionditi
versare la carne macinata, mantenere un fuoco medio e mescolare per un paio di minuti con un mestolo, finché la carne avrà perso il suo colore rosso vivo.
Sfumare con il vino bianco per qualche istante
e introdurre la passata di pomodoro, mescolare, chiudere con coperchio e cuocere per 30 minuti a fuoco basso.
Unire le foglie di basilico, aggiustare di sale e proseguire la cottura per altri 20/30 minuti.
Intanto tagliare il fior di latte a cubetti, grattugiare il parmigiano e versare la ricotta in un’ampia ciotola.
Quando l’acqua bollirà, salarla e immergere i nostri cannelloni per un paio di minuti, in modo da dare una leggera precottura, poi posizionarli distanziati su un canovaccio pulito.
Quando il ragù sarà pronto, aggiungere 3 mestoli alla ricotta,
unire il parmigiano e mescolare,
poi il fior di latte e mescolare nuovamente.
Con l’aiuto di un cucchiaino introdurre il composto all’interno di ogni cannellone.
In una pirofila, versare due mestoli di ragù sul fondo e posizionare i cannelloni uno a fianco dell’altro,
in modo da ricoprire tutta la pirofila. Ricoprire con altro ragù e spolverare di parmigiano. Ripetere una seconda fila di cannelloni
completando con ragù e parmigiano grattugiato.
Infine, cuocere al centro del forno, preriscaldato, modalità statico per circa 25/30 minuti a 180° C.
complimenti! la spiegazione è perfetta! posso condividerla su mio forum cucinareblog.it inserendo anche il link a questa pagina?
spettacolo è uno dei miei piatti preferiti peccato che non posso permettermeli devo stare attenta alla linea complimenti Costanza
MA OGNI TANTO UNO SGARRO SI PUò FARE QUASI QUASI DOMENICA LI FACCIO ;)
Infatti…uno strappo alla regola si può fare….oggi è domenica!!!!!
Domenica è sempre domenicaaaaaa ;)
dai ragazze sarà per un altra domenica oggi pennette con fagiolini e sugo e frittata di zucchine al forno adesso un bel caffè :) ora mi tocca bruciare un pò di calorie lavando i piatti alla prossima ;)
Brava Costanza! è un gran lavoro, ma ne vale la pena! ho fatto le lasagne settimana scorsa e naturalmente son partita dalla farina…..
ciao, complimenti, fulvia
Buonisssimi non li preparo da un bel pò !!!
scusami!!! dopo “solo” un anno ho visto la tua risposta al mio commento!!! io si cucino per passione…e mi piace condividere ciò che creo e che sperimento! :0))