Ricetta Savoiardi, prendono il nome dalla regione originaria della Savoia, sono biscotti dolci e leggeri dalla consistenza molto friabile e spugnosa. Sono ideali per fare sia dei tiramisù che semifreddi proprio per le loro caratteristiche. Leggendo un libro che ho trovato mesi fa nella sala attesa di un centro estetico, mi ero promessa che al più presto li avrei realizzati, ed ora mi sono rimboccata le maniche e finalmente ve li presento. Vi dirò sono meglio di quelli industriali, provate a farli, sono ottimi anche a colazione inzuppati in una tazza di latte e caffè :)
Ricetta savoiardi Ingredienti (25 pezzi)
2 tuorli grandi (60gr)
3 albumi circa (80 gr)
60 gr di zucchero semolato
60 gr di farina “00”
1 pizzico di sale
buccia di mezzo limone grattugiato
zucchero a velo q.b.
Procedimento
Prima di iniziare consiglio di lasciare le uova a temperatura ambiente per un’ora, questo aiuterà a montarle nel migliore dei modi.
Versiamo in un contenitore di acciaio o vetro, metà zucchero con i tuorli. Mescoliamo con le fruste elettriche per circa 12/15 minuti finché il composto risulterà spumoso. Quando prenderemo l’impasto con la spatola e quest’ultimo risulterà ben compatto da rimanere quasi attaccato alla spatola vuol dire che è pronto, quindi grattiamo la buccia di un limone, mescoliamo e mettiamo da parte.
Nella seconda ciotola versiamo gli albumi con un pizzico di sale,
mescoliamo con una velocità media, quando si inizierà a vedere che il composto diventa bianco, versiamo il restante zucchero semolato a pioggia, aumentiamo di velocità le fruste, fino ad ottenere una meringa soda, lucida e che forma il caratteristico “becco”.
Aggiungiamo un pò del composto di tuorli nell’albume e mescoliamo delicatamente dall’altro verso il basso, (evitiamo di mescolare con forza ma incorporiamo con delicatezza) pena lo smontarsi dell’impasto. Versiamo un pò di farina setacciata e continuiamo a mescolare. Procedere alternando il composto di tuorli e la farina (sempre setacciandola perché aiuta ad incorporare aria) almeno in tre tempi.
Ricopriamo una teglia con carta da forno. Introdurre il composto in una sacca da pasticcere e formare delle strisce di circa 8 cm di lunghezza, ben distanziate tra loro.
Cospargere di abbondante zucchero a velo
e infine cuocere al centro del forno, in modalità statico, preriscaldato a 180° per circa 8/10 minuti. Dovranno risultare leggermente dorati. Lasciamo completamente raffreddare e stacchiamoli con l’aiuto di una paletta.
I savoiardi si conservano tranquillamente in una latta ermetica anche per 3/4 giorni.
brava! che belli! ti confido un segreto, una volta ho provato a farli, si sono gonfiati, poi si sono abbassati, allargati e si sono uniti tutti….una delusione! il sapore era buono, ma l’aspetto orrido!! era diventata una cosa sola…..e pensa che faccio un sacco di tipi di dolci con ottimi risultati.
Voglio riprovare con la tua ricetta, io ho il forno ventilato, dovrebbe andare bene per questo tipo di biscotti, terrò la temperatura un pò più bassa.
ciao! fulvia
ti consiglio di distanziarli l’uno dall’altro, sarebbe preferibile il forno statico ma anche il ventilato va bene abbassando un pò la temperatura, falli e fammi sapere come sono venuti, un bacio .. alla prossima
comunque grazie per il brava ^__^
wow che buoni…ho detto mille volte che vorrei prepararli….forse è arrivato il momento !!! brava !!!
grazie Adele adesso arrossisco quanti complimenti :)
Che aspetto invitante ….. :)
comunque Fulvia sei hai difficoltà con la sacca ti consiglio di metterli in dei pirottini verticali verranno tutti uguali e non si attaccheranno, ho pensato a questa dritta per te ;) un saluto alla prossima mia ricetta
Ti ringrazio per il suggerimento, ma la poche la uso spesso senza problemi, sono stati proprio i savoiardi a “fregarmi”!! erano partiti bene gonfiandosi e un attimo dopo si sono abbassati “spiaccicandosi” tutti…..forse il forno troppo caldo!?! devo fare i tuoi! se mi riescono bene ti mando anche la foto!!
ciao, fulvia
ciaooooo che belli brava devono essere anche buoni….finalmente li ho trovati!una domanda:io ho il forno elettrico non ventilato cambia qualcosa per la cottura?grazie mille.
ciao Francy grazie per i complimenti per la cottura va benissimo il forno statico (sopra e sotto). E’ il ventilato che cuoce prima ;) alla prossima
Bellissimi !!! :)
Per anni i savoiardi li ho mangiati grazie a mia mamma-questa volta proverò io e visto i risultati degli altri cibi cucinati alla pugliese verranno spero apprezzati. avrai mie notizie, intanto grazie e buon natale e un felice anno nuovo
Ciao Maria Grazia, benvenuta sulle Dolci Ricette, le ricette più buone sono sempre le ns madri a farcele, è un piacere scambiarci qui con te dei consigli, di cosa ti occupi? cosa ti piace cucinare di più? attendiamo tue e intanto buon Natale!!!
grazie Maria Grazia, sono sicura che apprezzeranno, sono buonissimi, puoi usarli anche per fare dei tiramisù o dei semifreddi. Auguri anche a te, buone feste un abbraccio :)