Ciao a tutti sfogliando il mio ricettario ho trovato questa bella ricetta la torta di carote! La torta di carote è un dolce molto semplice e veloce da realizzare; come colazione è ottima e adatta ai più piccoli, un modo simpatico e gustoso per far loro apprezzare anche le carote in una versione dolce e golosa.
Potrebbe essere un’idea usare dei pirottini in uno stampo dei muffin in modo tale da farla mangiare per merenda a scuola, insomma ogni occasione è buona per gustare un dolcino sano e genuino :)
Da quando ho scoperto questa ricetta la mia colazione è più gustosa e vi assicuro che una fetta di questa torta inzuppata nel latte è buonissima
Torta di carote ingredienti
150 gr farina 00
50 gr di mandorle
50 gr di fecola di patate
120 ml olio di semi
180 gr di zucchero semolato
un pizzico di sale
buccia grattugiata di una arancia
3 uova
una busta di lievito per dolci
300 gr di carote crude (già pulite)
zucchero a velo
Torta di carote procedimento
Innanzitutto pulire, lavare e tagliare le carote, quindi disporle in un tritatutto. Versare l’olio
e frullare fino a quando le carote diventano una cremina.
In un piatto rompere le uova, aggiungere un pizzico di sale e grattugiare la scorza di una arancia grande. Poi sbattere il tutto con una forchetta.
Versare la crema di carote nell’uovo e continuare a mescolare delicatamente con una forchetta. Mettere da parte.
Ridurre le mandorle in polvere.
In un’ampia ciotola versare la farina setacciata, le mandorle ridotte in polvere, la fecola setacciata, lo zucchero e il lievito per dolci. Mescolare il tutto.
Versare il composto di uova e carote nelle farine e mescolare con un mestolo di legno o una frusta. Il nostro composto è pronto.
Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm.Versare il composto e infine cuocere a forno statico preriscaldato a 180° per 30/40 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino.
Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
Semplicemente squisita :)
Ciao cara!Anche io la faccio spesso e sai che ti dico?è un’ottima base per la copertura in pasta di zucchero ;-)
ciao carissima Simona ottima idea già mi viene l’acquolina in bocca mmm :) baci alla prossima
Buona la torta di carote! brava Costanza! la faccio ogni tanto, anche in formato “merendina”, anch’io ho una ricetta senza il burro, sempre per i problemi di colesterolo in famiglia…..non mi sono ancora cimentata con la pasta di zucchero, l’ho ricoperta con glassa al cioccolato ed era ottima!
ciao a tutti! fulvia
ciao Fulvia sinceramente anche io la preferisco più leggera e con l’olio di semi di girasole viene benissimo… un abbraccio a tutte
Si si, viene benissimo, in genere quando vedo le torte che prevedono il burro calcolo un 10% in meno di peso, rispetto al burro, ed uso olio di girasole, le torte restano ugualmente morbidissime e il gusto non ne risente.
ciao, fulvia
ciao Costanza ,grazie per aver postato questa ricetta,mi sembra molto somigliante alla mitiche Camille.Ti auguro una buona giornata :)
Ciao Costanza, ho fatto questa torta domenica a mia figlia di 2 anni e mezzo e gli è piaciuta tantissimo! devo dire che è piaciuta a tutti ,infatti è finita subito! da rifare sicuramente! brava e grazie per la ricetta!
Ciao Michela benvenuta sul sito delle Dolci Ricette , hai visto quanto sono belle le ricettine ? cucini anche tu per passione o per professione?