Buongiorno a tutti !! Oggi vi ho postato questo fantastico risotto funghi e pancetta creato da quello che avevo disponibile in frigo ;). In pratica volevo cucinare il riso in modo semplice e dando uno sguardo agli ingredienti disponibili, appena ho visto i funghi porcini in scatola e dell’ottima pancetta mi sono detta: perché non provo a unirli e creare così un giusto incontro di sapori? ^_^ ” l’ho preparato ed il risultato è stato veramente ottimo. Vi invito a provarlo :) semplice e moooolto gustoso ;)
Risotto funghi e pancetta ingredienti (per 4 persone)
250 gr di riso ribe
un litro e mezzo di brodo (carota,cipolla,sedano,pomodoro)
300 gr funghi champignon
100 gr di pancetta ( non troppo grassa)
1/2 cipolla
20 ml vino bianco da sfumare
sale q.b.
una manciata di prezzemolo
acqua q.b.
Risotto funghi e pancetta procedimento
In un tegame far rosolare la cipolla tagliata a pezzettini nell’olio, quando sarà imbiondita versare i funghi, cuocerli con coperchio chiuso per 5/6 minuti circa, salare e durante la cottura versare un pò d’acqua tiepida.
Sfumare con vino bianco e far evaporare la parte alcolica.
Versare la pancetta precedentemente tagliata a pezzettini. Cuocere per un minuto.
Aggiungere il riso sciacquato precedentemente sotto acqua corrente, farlo tostare per un minuto,versare un mestolo di brodo e continuare la cottura mescolando con un mestolo di legno evitando così che si attacchi alle pareti e sul fondo del tegame. Aggiungere poco brodo per volta in modo da regolarsi con la cottura.
Quando il riso sarà cotto spegnere la cottura e unire il parmigiano,amalgamare bene gli ingredienti e impiattare.
Infine spolverare con prezzemolo tritato e servire caldo.
Buon appetito!