Cornetti integrali. Oggi voglio stupirvi con questi bellissimi e gustosissimi dolci da colazione. Vi dirò è la prima volta che li faccio e sono rimasta estasiata dalla loro fragranza e dalla consistenza, soffici dentro e croccanti fuori. La ricetta è sicuramente di facile esecuzione perché basta impastare a mano, utilizzare un burro chiarificato è l’ideale, per mantenere morbido il suo interno più a lungo rispetto la norma. Poi sono ottimi da gustare vuoti, farciti con della marmellata, del miele, crema al cioccolato o qualsiasi altra crema che desiderate. Sono ottimi per fare una colazione golosa, accompagnati da un caffè, una spremuta di arance o semplicemente da un cappuccino. Ecco a voi la ricetta dei miei cornetti integrali. Ne approfitto per consigliarvi di provare anche i cornetti salati ;)
Cornetti integrali ingredienti (circa 19 cornetti medi)
125 gr farina integrale
125 gr farina manitoba
80 gr di acqua (fredda)
70 gr di latte (freddo)
10 gr lievito di birra fresco
30 gr zucchero di canna
6 gr di sale fino
1 tuorlo d’uovo (16 gr)
una bustina di vanillina
200 gr di burro chiarificato
Cornetti integrali Procedimento
Innanzitutto lasciamo il burro a temperatura ambiente per circa 20 minuti così da ammorbidirlo. Adagiare il panetto di burro tra due fogli di carta da forno e stenderlo con un mattarello creando un rettangolo che abbia uno spessore di 2 mm e circa 20 cm di lunghezza. Mettere in frigo e farlo riposare fino al giorno seguente.
Dividere il tuorlo dall’albume e utilizzare solo il tuorlo. Preparare tutti gli altri ingredienti in modo da tenerli a portata di mano.
Unire l’acqua e il latte entrambi freddi
versare all’interno il lievito e scioglierlo con un cucchiaino.
In un’ampia ciotola setacciare le farine
e introdurre il composto liquido di acqua-latte e lievito.
il tuorlo d’uovo e mescolare per qualche minuto,
e mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo nella parte bassa per circa 10 / 12 ore.
Il secondo giorno
Il giorno seguente l’impasto avrà lievitato, quindi aggiungere un pò di farina manitoba
creando una palla morbida ed omogenea.
Stendere l’impasto su un piano di lavoro ben infarinato, formare un rettangolo che abbia una lunghezza di circa 35 cm. Prendere il panetto di burro e adagiarlo al centro.
Chiudere portando l’impasto da destra verso il centro e da sinistra verso il centro, sigillando bene anche sopra e sotto.
Quindi diamo una prima stesura, picchiettando con il mattarello, cercando di allungarlo giusto un pò, senza stressarlo.
Pieghiamo a metà la parte superiore verso il centro e chiudiamo a portafoglio, dando cosi le tre pieghe. Chiudere con pellicola trasparente e lasciare riposare per 40 minuti in frigo. Trascorso il tempo indicato, riprendere l’impasto, stenderlo nuovamente e piegarlo come indicato prima. Lasciare riposare in frigo altri 30 minuti.
Riprendere l’impasto e dare un’ultima piega, quindi, stenderlo nel verso della lunghezza, piegare a metà sia da un lato che dall’altro in modo che le estremità si ricongiungano.
Poi piegare ulteriormente a metà, chiudere con pellicola e lasciare riposare per 40 minuti.
Riprendere l’impasto, picchiettarlo allungandolo nel verso della lunghezza (circa 40 cm) e della larghezza.
Creazione cornetti integrali
Con l’aiuto di una rotella creare dei triangoli che abbiano una base di 5 cm e un’altezza di 15 cm.
Praticare un piccolo taglietto verticale al centro della base e tenendo ferma la punta, arrotolare partendo dalla base verso la punta.
Creando così la classica forma del cornetto.
Adagiare i cornetti ottenuti, ben distanziati tra loro, con la punta rivolta verso il basso, in una leccarda ricoperta da carta forno.
Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per 1 ora lontano da sbalzi di temperatura.
Con un pò di latte spennellare i cornetti delicatamente,
Spolverare un pò di zucchero di canna.
Infine cuocere al centro del forno, preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti.
Lasciare completamente raffreddare
Costanza questi vanno assolutamente preparati !!! ti farò sapere!
già alla vista sono buonissimi :)
Io condivido la tua ricetta subito sulla pagina fb dei miei genitori, e non vedo l’ora di provarli!!!Spero di non combinare pasticci con la lievitazione!!!
Buona giornata!
Manu
certo, cercherò di farli nel week end!io cucino poco poco e per passione, i miei però hanno da oltre 15 anni un negozio di party e decorazioni per dolci, la mia mamma prima di portare in negozio leccornie zuccherose era pasticcera per cui ti lascio immaginare che profumi si sentono spesso per casa!Da quando mi sono trasferita a Milano per studiare mi piace cercare ricette da sperimentare, e confesso che passo spessissimo sul tuo sito!abbiamo provato i dolcini light con la philadelphia, un verso successone!:) la prossima volta documenterò fotograficamente e vi manderò le foto!!!
Ciao Emanuela, benvenuta ci farebbe piacere sapere come vengono i tuoi cornetti! ci mandi una fotina appena pronti? e tu cucini per passione o anche per lavoro?
Che bello sentire il tuo racconto Emanuela.. sono contento che ti siano piaciuti i dolcini light, visto che sei su a Milano potresti mandarci qualche recensione di ristorantini onesti dove mangiare in maniera genuina, cosa studi? un bacio a presto
questa ricetta dei cornetti mi sembra facile. Volendo potrei prepararla con tutta la farina manitoba?
Certo Federica puoi tranquillamente sostituire tutta la farina con la manitoba.
Complimenti, ho preparato i tuoi cornetti e sono davvero super …super…super buonissimi!
Siete super cari!Io sono di Assemini in Provincia di Cagliari e attualmente frequento l’ultimo anno della facoltà di Architettura presso il Politecnico di Milano, la pagina fb dei miei -se mi posso permettere di pubblicarla- è questa http://www.facebook.com/pages/Party-Shop-Assemini/103626766363296 in genere la curiamo io e le mie sorelle e io condivido spesso le vostre dolci ricette!Devo dire che quella dei cornetti integrali è stata molto gradita dai nostri fan!:)
Per quanto riguarda la possibilità di fare recensioni su ristorantini Milanesi non saprei come muovermi e non credo di essere abbastanza in gamba per fare una cosa del genere, però apprezzo moltissimo la vostra cortesia e la vostra disponibilità!!!
Vi mando un abbraccio e spero di riuscire presto a mandarvi foto di pasticci sperimentali in cucina!!!:)
Son 2 giorni che manco e guarda qui cosa mi stavo perdendo!! ho fatto anch’io dei cornetti leggeri, senza burro e senza uova,..la prossima volta che li preparo faccio i tuoi con la farina integrale, ti dirò come è andata! ;) ciao, fulvia
Sperimentaliiiiiiiiiiiiiiii :=)
ciao ho provato la tua ricetta ma non si forma molto bene la palla, rimane un pò troppo morbida e devo finire di impastarla a mano aggiungendo un pò di farina, sapresti darmi qualche consiglio?
Ciao Alessia benvenuta sulle Dolci Ricette sono certo che Costanza ti risponderà presto con i suoi consigli in merito.
Ma certo…ho 24 anni sono di torino e ho un fidanzato cuoco..ho frequentato l’alberghiero quindi la cucina mi ha sempre appassionato..in questo periodo mi sto divertendo con gli impasti..l’altro giorno ho assaggiato un croissant integrale e volevo rifarlo..e sono capitata qui..
Ciao Alessia, l’impasto non deve risultare appiccicoso, quindi non deve attaccarsi alle mani ma deve essere morbido. Hai fatto bene ad aggiungere altra farina, fino a quando l’impasto non risulti morbido. Le farine hanno un potere di assorbimento diverso, quindi potrebbe accadere di aggiungerne un pò in più ;) Fammi sapere, un bacio spero di esserti stata d’aiuto….qualsiasi altra domanda non esitare a chiedere!
Anche tu appassionata di cucina e cornetti? ;)
All’inizio l’impasto mi rimaneva un pó appiccicoso, ma poi lavorandolo a mano, aggiungendo un pò di farina ho risolto ..mi sono piaciuti un sacco al punto che ora l’impasto è in forno che lievita..la prossima volta proveró col micro
Li ho provati! Davvero ottimi, grazie per la ricetta
Se volessi farli con la farina normale la proporzione sarebbe la stessa?mio padre non apprezza molto l’integrale e sugli altri siti trovo solo ricette in cui devo fare la sfoglia ma è troppi lunga da fare
Alessia prova a fare 125 g di farina manitoba e 125 g di farina 00
Sono intollerante al lievito di birra, si può sostituire con il lievito madre in polvere?
Ciao Valentina benvenuta, puoi sostituire tranquillamente il lievito di birra con quello madre, sono certo che anche Costanza ti risponderà tra poco con le sue considerazioni, ci piacerebbe vedere una foto appena li hai fatti se ti va puoi inviarla a info@ledolciricette.it
Ciao Valentina puoi tranquillamente sostituirla con 100 gr di pasta madre :)
che belli questi cornetti… da provare!
Grazie mille!
Purtroppo sono intollerante al lievito di birra, e ricorro al lievito madre per evitare di stare male :D
Poi il mio è un mix letale, sono intollerante anche i latticini…argh!!
Costanza, proverò sicuramente la tua ricetta, sarà buonissima! Farò pastrocchi e proverò tutto e farò tante foto e vi farò sapere, grazie! :)
Prego Valentina è un piacere aspetto le foto allora baci :)
Complimenti sono buonissimi! Li ho fatti sostituendo la farina di manitoba con tutta farina integrale e ho usato il destrosio invece del fruttosio ma sono venuti speciali lo stesso, grazie per la ricetta!!
Ciao Eliana, benvenuta sulle Dolci Ricette, hai visto che ricettina con i fiocchi questa dei cornetti integrali, dicci qualcosa di te, cosa ti piace cucinare di più? di dove sei? a presto
Ciao Francesco, io sono di Roma e amo molto cucinare un pò tutto ma in particolare dolci e ultimamente pani e pizzette. Mio marito è un golosone e mi piace viziarlo un pò, a presto ;)
grazie mille Eliana sono contentissima che ti siano piaciuti :)
Grazie a te per la ricetta, davvero squisita, noi stiamo sempre un pò attenti alla linea, ma non possiamo fare a meno del buon cibo sfizioso