I bocconotti (o boconotti) sono dei dolci tipici della tradizione lucana, pugliese, abruzzese e calabrese con un ripieno che varia secondo le località in cui viene prodotto. Questi dolci li ho conosciuti grazie ad una mia cara amica di Bitonto. Ricordo che era dicembre e faceva molto freddo allora la mia amica Michela mi disse ti va di assaggiare un dolce caldo caldo? Andammo in una piccola pasticceria e ne prendemmo 2, erano deliziosissimi :P Dopo tanti anni sono andata alla ricerca della ricetta dei bocconotti bitontini ma non sono riuscita a trovarla allora ho deciso di inventarmela ricordando gli ingredienti e devo dire che si somigliano tanto e forse sono anche più buoni :P
Prendono spesso nomi diversi a secondo della regione: bocconotti pugliesi, bocconotti abruzzesi, bocconotti calabresi ecc.
Bocconotti ricotta e marmellata ingredienti
Per la pasta frolla
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
un uovo
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
100 gr di burro
scorza di un limone grattugiato
Per il ripieno
230 gr di ricotta (in alternativa crema pasticcera)
2 cucchiai di zucchero a velo
marmellata di ciliegie q.b. (In alternativa usare altri gusti di marmellate o sostituire con la cioccolata)
Bocconotti ricotta e marmellata procedimento
In un’ampia ciotola aggiungere la farina setacciata. lo zucchero, il sale, la scorza di limone grattugiata, l’uovo, il burro tagliato a pezzetti e il lievito setacciato fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Avvolgere l’impasto con pellicola trasparente e porre in frigo per 30 minuti.
Intanto in una ciotolina mescolare la ricotta con due cucchiai di zucchero a velo.
Prendere della carta da forno, tagliare un quadrato, poggiare metà frolla e stenderla aiutandosi con un mattarello. Prendere il coppapasta (o altra forma a cerchio) e iniziare a creare la forma.
Adagiare l’impasto nei pirottini di alluminio (o di carta, oppure negli stampi da muffin), aiutarsi con le mani formando un cestino.
Poi riempire con 2 cucchiaini di ricotta e marmellata il bocconotto.
Ricoprire con un cerchio più piccolo di frolla.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 170° gradi per 20 – 25 minuti
Consigliamo di non mettete troppa marmellata perchè potrebbe fuoriuscire dal bocconotto e di conservarli in un contenitore ermetico oppure in una latta, porli in frigo diventeranno anche più morbidi.
Sono buoni sia caldi che freddi :)
Sono un pò diversi dai nostri bocconotti (calabresi) ma altrettanto buoni, io amo molto la crema pasticcera perciò questa tua versione mi piace Costanza, brava !
Hai ragione Adele i bocconotti sono buonissimi … provali il prima possibile :) . Adele ti ho inviato una email … l’hai ricevuta? un bacione e buon inizio settimana
Ogni regione li fa come vuole sono buonissimi in entrambe le versioni un bacio Costanza :)
Ciao Costanza! sono un po’ in ritardo, ma ho letto adesso questa tua nuova ricetta e mi piace molto, frolle ripiene ne ho già fatte, ma questo ripieno di ricotta e marmellata mi stuzzica e non l’ho mai fatto, devo provarlo! per adesso ho appena finito con i biscotti di Natale…ne ho fatti in quantità industriale….ne avevo prenotati da amiche e parenti!
ciao! Buon Natale!! fulvia