Nutella fritta. Finalmente provo a cucinare una ricetta straniera o meglio, un dolce tipico di origine orientale, basta pensare anche alla sua variante come ad esempio il gelato fritto! Ma non voglio andare oltre, per evitare di farvi avere l’acquolina in bocca :) Ritornando al nostro dolcetto, posso iniziare a dirvi che la cioccolata calda è la fine del mondo, ho cercato di modificare un pò la ricetta originale, dato che prevedeva anche l’uovo e l’idea non mi piaceva. Ovviamente dovete immaginare che una volta dato il primo morso, si prova un’esplosione di dolcezza e i bambini potrebbero anche impazzire! ;) Ho voluto fare dei bocconcini di nutella proprio perché in soli due morsi si mangia tutto ;) Per una festa è un dolcetto esplosivo ma devo aggiungere che bisogna mangiare con cautela :) potrebbe creare dipendenza ed inoltre farvi lievitare fino a divenire irriconoscibili ai vostri cari!
Nutella fritta ingredienti
100 gr di farina tipo 1 (ma va benissimo anche 00)
130 ml di acqua circa
1 cucchiaio raso di zucchero semolato
zucchero a velo q.b.
nutella q.b.
olio di semi q.b.
Procedimento
Innanzitutto la sera precedente versare due cucchiaini di nutella negli stampi per il ghiaccio, quindi mettere in freezer, in modo da avere l’indomani dei perfetti cubetti di nutella. In alternativa dovranno rimanere almeno 4 ore in freezer.
In un ampio piatto setacciare la farina,
aggiungere il cucchiaio di zucchero
e versare l’acqua a filo, mescolare con una frusta
fino ad ottenere una pastella senza grumi e compatta. Non dovrà risultare molto liquida, prendendo un pò di impasto con la frusta, si formerà un filamento che vi permetterà di “scrivere”.
Quando l’olio sarà bollente, prendere lo stampo dal freeezer e staccare due palline di cioccolato.
Immergerle nella pastella, facendole roteare con l’aiuto di due cucchiai, in modo da coprirle completamente,
poi tuffarle nell’olio e dopo circa un paio di minuti prenderle con una schiumarola e adagiarle su carta assorbente.
Ciao Costanza! approfitto dell’occasione per farti tanti auguri di buon Natale!
eeeeehhh, che golosità quella che hai postato! farà anche “lievitare”, ma deve essere di un buono!
ciao, ancora auguri, fulvia