Ricetta Coniglio ripieno di patè d’oca e prosciutto cotto, di origine toscana, mi è stata data da mia suocera e con mia grande soddisfazione, sono riuscita ad ottenere un ottimo risultato al primo colpo!
In realtà non è un piatto complicato ma solo lungo nella fase di cottura. Per semplificare ancora di più tutto il procedimento vi consiglio di farvi preparare e pulire il coniglio dal vostro macellaio.
Ricetta Coniglio ripieno ingredienti
1 coniglio disossato
insaporitore per carne
2 fette spesse prosciutto cotto
1 scatoletta patè d’oca da 80 gr
pasta sfoglia
burro q.b.
Procedimento
Insaporite bene il coniglio disossato con l’insaporitore per carne, dopo averlo steso su un tagliere, adagiate sulla parte centrale di esso una fetta spessa di prosciutto cotto. Spalmate con un coltello il paté d’oca (circa 40 gr) sulla fetta di prosciutto e arrotolate il coniglio.
Cospargetelo ancora con l’insaporitore e adagiatevi sopra la seconda fetta di prosciutto, aggiungendo il restante patè d’oca.
Stendete la pasta sfoglia e adagiate sopra di essa il coniglio ripieno, arrotolatelo e sigillate bene tutti i bordi. Imburrate una casseruola, mettete all’interno il coniglio e coprite con il coperchio
Infornate a 150° per 40 minuti, poi a 180° e l’ultima mezz’ora a 200°- 220° con la funzione rosolatura (solo sopra). La crosta superiore della pasta sfoglia deve essere scura, quasi bruciacchiata.
Verificate la cottura del coniglio con uno stecchino lungo e servite il coniglio aprendo prima la crosta nella parte superiore.
La particolarità di questa ricetta è la bontà del coniglio insaporito dal paté e dal prosciutto, e soprattutto il delizioso guscio croccante in pasta sfoglia che avrà preso tutto il sapore rilasciato dal coniglio stesso.