Risotto alla Melagrana

Risotto alla Melagrana.
Il risotto alla melagrana è un primo piatto originale dai colori allegri e dal gusto delicato e raffinato. Solitamente la melagrana, soprattutto i suoi chicchi, viene usata a scopo decorativo, ma io vi invito a provare questa ricetta sfiziosa.. facile da preparare e bella da guardare!

Risotto alla Melagrana Ingredienti (per 2 persone)

160 gr di riso carnaroli bio
1/2 cipolla
brodo vegetale q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
1 melagrana
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
formaggio grattugiato

Procedimento

Come per un comune risotto preparate il brodo vegetale e fate soffriggere in una casseruola la cipolla con un pò di olio. Fatela appassire e unite il riso.
Nel frattempo preparate la melagrana dividendola a metà e sgranando i chicchi. Lasciatene metà da parte per aggiungerla poi al riso e per la decorazione, mentre con l’altra metà dovete spremere i chicchi e ricavarne il succo (potete usale lo schiacciapatate).

Fate tostare il riso, sfumatelo con il vino e lasciate evaporare. Aggiungete il succo di melagrana e poi aggiungete il brodo quanto basta per portare il riso a cottura.

Fate tostare il riso e sfumatelo con il vino e lasciate e vaporare. Aggiungere il succo di melagrana e poi aggiungere il brodo quanto basta per portare il riso a cottura.

A fine cottura aggiungete i chicchi di melagrana a fuoco spento e formaggio grattugiato, o burro, per mantecarlo.

A fine cottura aggiungete i chicchi di melagrana a fuoco spento e formaggio grattugiato, o burro, per mantecarlo.

Servite il risotto alla melagrana caldo e ….

Servire il risotto caldo e .... buon appetito!!

buon appetito!! :)

 presentazione

3 commenti su “Risotto alla Melagrana”

  1. Gentile Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare che onore averla qui su le Dolci Ricette :), sarà stata attirata dalla ricetta molto chic della superba FRancesca Monzardo, saremmo lieti se provasse la ricette ed oltre a mandarcene una foto ci desse anche un suo feedback!! la sua email fa presagire un ottimo gusto gastronomico!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.