Diamo il via alla rubrica Video ricette delle Dolci Ricette con un video che spiega passo passo come fare il Pan di Spagna facile facile e senza aggiunta di lievito. Il Pan di Spagna è rigorosamente cotto in forno statico non ventilato ed è una delle preparazioni base più utilizzate in pasticceria, la sua origine è da rintracciarsi in una dolce pasta realizzata da un cuoco genovese alla corte spagnola. Buona Video ricetta!!
Brava! anch’io faccio il pandi spagna senza lievito, per le torte farcite è ideale perchè è una pasta molto leggera e anche con panna e creme varie resta sempre delicata, solo una cosa, io lo cuocio da anni nel forno ventilato e ti assicuro che viene benissimo!
ciao, fulvia
Ciao Fulvia,
grazie mille per il commento, mi fa molto piacere! :)
Ho provato ad usare il forno ventilato per fare i dolci (anche di diverso tipo) ed è sempre stato un disastro totale, da quelle volte evito proprio il forno ventilato, non mi piaceaffato. Lo utilizzo giusto se deve cuocere due pizze contemporaneamente! ;)
Ottimo grazie per il commento …sono daccordissimo con te sull’uso del forno classico per il pan di spagna!
Utilizzare il forno ventilato o il forno statico non è importante ma lo è il risultato finale!! :) Ognuno di noi conosce il proprio forno e in base a cosa si cucina sa quale programma utilizzare: forno tradizionale, forno ventilato, forno sopra, grill, gratin, ecc.
Ciao ArwenFrancy, il tuo Pan di Spagna è assolutamente PERFETTO!! :)
Grazie mille Francesco! :)
Ciao Costanza!!
anzitutto grazie mille per i tuoi complimenti, mi fanno molto piacere!!
Sono d’accordo con te: il forno va decisamente studiato e testato prima di capire come fare ogni cosa!! ;) è poco, ma sicuro!! Purtroppo ho provato vari forni e per i dolci il ventilato non mi ha mai soddisfatto (o li cuoce troppo o li lascia troppo umidi, non ha vie di messo ehehe).
Ancora grazie mille e buona serata!
Costanza ha ragione, quel che conta è il risultato, il mio è un forno multifunzione, i dolci li cuocio col ventilato, devo tenerlo ad una temperatura un po’ più bassa dello statico, per i biscotti poi mi trovo benissimo, ne cuocio più teglie insieme e risparmio anche corrente, per la pizza e il pane preferisco la funzione statica, ma giustamente questo è quello che riguarda il mio forno e la mia esperienza.
ciao a tutti!! fulvia