Sformato di patate e spinaci, parola d’ordine? filante e super goloso! Ecco come definirei questa ricetta oltretutto facile e veloce. Attirerà anche quei bambini che non adorano mangiare le verdure, he si, gli spinaci si nascondono davvero benissimo! :) Il risultato è semplicemente ottimo, lo sformato a casa mia finisce tutto in un istante, sarà il connubio delle patate con la provola e parmigiano! ma di certo vi assicuro che il piatto resterà pulitissimo. Inoltre è cotto in forno e può essere servito sia come secondo piatto o come piatto unico. Un’altra idea carina sarebbe cuocerli in forno utilizzando stampini in silicone, in modo da creare delle mini porzioni e renderle ancora più carine visivamente. Ma ora vediamo subito come prepararlo.
Sformato di patate e spinaci ingredienti
4 o 5 patate medie (500 gr)
40 gr parmigiano reggiano
4 fascetti di spinaci (350 gr)
olio d’oliva q.b.
250 gr provola
sale fino q.b.
Procedimento
Innanzitutto prendere le patate, sciacquarle e togliere la buccia. Con l’aiuto di un coltello tagliare a fettine cercando di mantenere uno spessore di 1-2 millimetri massimo.
Cuocere le patate per circa 20 minuti, dovranno risultare morbide. Intanto pulire gli spinaci, sbollentarli per qualche minuto (2/3), strizzarli e tagliarli con un coltello.
Prendere una pirofila e versare un filo d’olio sul fondo, adagiare le fettine di patate e poi cospargere di parmigiano reggiano,
aggiungere gli spinaci distribuendoli in modo uniforme, un pizzico di sale, qualche fettina di provola, parmigiano grattugiato e un filo di olio.
proseguire con altri strati fino ad esaurimento ingredienti.
L’ultimo strato coprire con fettine di patata, poi spolverare di parmigiano e versare un filo d’olio. Infine cuocere in forno statico a 180°C per circa 20/30 minuti. Le patate dovranno risultare leggermente dorate.
Hai ragione Fulvia e poi fa anche meno male alla salute :) Complimenti Costanza deve essere buonissimooooo
Bellissima! mi piace già, ancora prima di provarla, anch’io preferisco il forno al fritto, oltre a fare meglio ne guadagna anche la casa….quando si frigge va l’odore dovunque!
ciao, fulvia