Insalata di farro e orzo. Le insalate di cereali sono buonissime, sane e versatili in quanto si possono aggiungere gli ingredienti che più ci piacciono proprio come per le insalate di riso.
La versione che vi propongo oggi è un primo piatto leggero, da gustare caldo, a base di verdure grigliate e arricchito con del buon formaggio locale.
Ecco come prepararla
Insalata di farro e orzo ingredienti
140 gr di orzo bio
140 gr di farro bio
100 gr di pecorino dolce (preferibilmente Toscano)
100 gr di zucchine grigliate
100 gr di peperoni grigliati
100 gr di melanzane grigliate
100 gr di piselli freschi (in sostituzione piselli piccoli della Valfrutta)
olio evo
sale q.b.
pepe q.b.
Insalata di farro e orzo procedimento
Cuocere l’orzo e il farro in acqua salata per 40 minuti, poi scolare e mettere in una ciotola.
A parte preparare le verdure: lavare, spuntare e tagliare le zucchine, le melanzane e i peperoni. Cuocere le verdure su una griglia o in forno (se preferite potete spellare i peperoni). Poi sbollentare i piselli e tagliare il formaggio a listarelle e a cubetti.
Aggiungere le verdure ai cereali, con i piselli e il formaggio. Aggiustare di sale, pepe e versare un filo d’olio a crudo prima di servire.
Buon appetito!! :)
anch’io faccio diverse varianti.. è la versatilità delle insalate di riso e di cereali!! bacio!
Ciao Francesca, interessante la tua insalata calda! d’estate la faccio spesso usando cereali diversi, ma così va bene anche in questa stagione, ottima idea!
ciao, fulvia
Francesca questa insalata di farro e orzo deve essere spettacolare!! Tutti ingredienti genuini … deve essere buonissima … la proverò quanto prima ;) .. un bacione e buona serata
grazie Costanza!! semplice ma buona!!! bacio