I biscotti marmellata e cioccolato sono stati richiesti con tanto fervore da una mia cara amica, ovviamente non potevo deluderla e quindi mi sono subito messa all’opera. Vi premetto che sono semplici da realizzare e anche abbastanza veloci (l’unica attesa sta nel far riposare l’impasto per un’ora, ma volendo quest’ora potete utilizzarla per fare altre cose ;)). Il risultato è stato eccellente ed ora sono felice di mostrarvi come prepararli in pochi gesti :).
Biscotti marmellata e cioccolato Ingredienti
150 gr di farina 00
70 gr di zucchero semolato (Zefiro)
75 gr di burro morbido
un cucchiaino di lievito vanigliato paneangeli
1 tuorlo
aroma all’arancia paneangeli
pizzico di sale
un cucchiaio e mezzo d’acqua
200 gr di cioccolato fondente
latte q.b.
marmellata Fiordifrutta arance amare q.b. (Rigoni di Asiago)
Biscotti marmellata e cioccolato Procedimento
In un’ampia ciotola setacciare la farina con il lievito,
aggiungere lo zucchero e il burro (tenuto precedentemente a temperatura ambiente) tagliato a pezzettini. Mescolare con un cucchiaio gli ingredienti ottenendo così un impasto sabbioso.
Aggiungere il tuorlo, l’aroma allarancia, un pizzico di sale sciolto in un cucchiaio e mezzo di acqua. Amalgamare gli ingredienti con la mano fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Coprire con pellicola trasparente e far riposare in frigo per 1 ora.
Trascorso il tempo indicato, prendere il panetto, con l’aiuto di un mattarello stendere l’impasto di 5 mm e con uno stampino dare forma ai nostri biscotti.
Disporre i biscotti ben distanziati tra di loro in una teglia ricoperta con carta da forno. Cuocere in forno ventilato prerisclaldato a 180° per circa 15 minuti. Devono risultare leggermente dorati.
Far raffreddare i biscotti e versare su ognuno di essi un cucchiaino di marmellata.
Tagliare a pezzetti il cioccolato fondente
In un pentolino aggiungere il cioccolato e versare un pò di latte. Cuocere a fiamma bassa, mescolare continuamente con un mestolo di legno fin quando il cioccolato sarà completamente sciolto. Mi raccomando la consistenza dovrà risultare morbida e non liquida.
Ricoprire completamente i biscotti di cioccolata. Far raffreddare per un’ora in modo che il cioccolato si solidifichi e sevire.
Ed ecco pronti i nostri biscotti marmellata e cioccolato!! :)
Questo è l’interno …. una vera poesia ..hehe ;)
Noooo!!! troppo buoni! arancia e cioccolato è un connubio magnifico, sai che qualce tempo fa, ho fatto, più o meno con questo sitema, una crostata? ma i biscotti li devo proprio fare.
Quelli col ripieno di mela sono ottimi, ma adesso voglio provare questi!
anche quelli di mela mi avevano ricordato una mia torta….
Brava brava brava! ciao, un bacio, fulvia
e si fulvia sono davvero spettacolari e ricordano i sapori della saker :) buona domenica…..
Ciao Fulvia, grazie infinite per il “brava :)” provali ..andranno a ruba come per i dolci di mele ^_^ un bacio grande…..Costanza
Costanza questi biscottini mi fanno impazzire…!!! peccato che non ho le formine per farli ah ah ah scherzo e sai benissimo perchè !!! Ho tutti gli ingredienti, anche la marmellata di arance fatta in casa…quindi non ho scuse li devooooo fare !!! Brava sempre bacioni e abbracci infiniti.
Adeleeeeeeeeeeeeee li devi preparare !!…..dato che hai le formine e tutti gli ingredienti non puoi assolutamente rinunciare a questa prelibatezza ^_^ Grazie ancora e un abbraccio forte ..forte :)