Oggi vi propongo la ricetta della Ciambella bicolore come la chiama la mia mamma ….. è buona con il the e ottima con il caffellatte. L’ho fatta ieri per la merenda delle mie figlie che se la sono spazzolata in un battibaleno. Un dolce semplice, amato da bambini ma anche da grandi. Chi almeno una volta nella vita non lo ha assaggiato? Preparato con tanto amore con le mani della mamma o della cara nonna :) Oggi sono qui per riproporvelo tenendo vivo questo ricordo di quando ero bambina e riportarlo con tutti i suoi sapori ^_^
Se volete potete vedere anche un’altra versione chiamata Torta zebra :)
Ciambella bicolore ingredienti (stampo da 24 cm)
250 gr farina 00
200 gr zucchero
120 gr olio di semi
130 gr yogurt bianco
3 uova
2 cucchiai di cacao amaro
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
Ciambella bicolore procedimento
Montare le uova con lo zucchero,
fin quando il composto risulterà spumoso e liscio. Amalgamare lo yogurt e continuare a mescolare.
Versare l’olio e proseguire mescolando,
infine aggiungere la farina setacciata insieme alla vanillina e il lievito. Il composto dovrà risultare liscio e omogeneo.
Dividere il composto in due parti: in una aggiungere il cacao amaro setacciato e mescolare con le fruste elettriche per qualche istante.
Imburrare e infarinare lo stampo per ciambelle, versare i due impasti alternandoli. Iniziare versando per prima l’impasto bianco
e poi quello a cacao.
Terminare con l’impasto bianco.
Infine cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30/40 minuti (fare sempre la prova stecchino). Se volete potete spolverare con zucchero a velo :)
Ed eccovi la fetta ^_^
buon momento di golosità!
Ciao Costanza! mi era sfuggita la tua torta!!! ho notato che hai sostituito il burro con olio, ormai lo faccio anch’io in quasi tutti i dolci….marito con colesterolo altino….così dove posso ne metto il meno possibile! facendo i dolci con l’olio ho notato che aggiungendolo piano alla miscela uovo-zucchero lega subito bene grazie alle proteine dell’uovo, “effetto maionese” insomma.
Chiacchiere a parte, complimenti, ti è venuta molto bene! ciao, fulvia