Ricetta grissini. Sicuramente tutti conoscete i grissini ! Oggi vi proponiamo quelli all’olio, friabili e buonissimi da mangiare con creme, formaggi, salumi ma anche da soli, sono davvero squisiti, uno tira l’altro e poi semplicissimi da preparare e veloci. Bastano solo due ore di lievitazione e con un’ottima farina e dell’olio extravergine d’oliva, la casa sarà immersa da un odorino irresistibile, provare per credere ;)
Ricetta grissini ingredienti
500 gr di farina 0
270 gr di acqua
50 gr di olio extravergine d’ oliva
un cucchiaino raso di miele
mezzo cucchiaino di sale
12 gr lievito di birra fresco
Procedimento
Innanzitutto intiepidire leggermente l’acqua e scioglierci il lievito di birra.
In un’ampia ciotola versare la farina setacciata, creare un buco al centro,
e un cucchiaino raso di miele.
Iniziare ad impastare poi versare l’olio e infine il sale
fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
Prendere una leccarda, adagiare un foglio di carta da forno e cospargere un pò di farina di semola.
Adagiare il panetto e con le mani lo modelliamo creando un rettangolo. Spennellare la superficie con l’olio extravergine d’oliva e spolverare con un altro pò di semola.
Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per circa due ore in forno spento lontano da sbalzi di temperatura.
Trascorso il tempo indicato con l’aiuto di un coltello a lama liscia tagliare l’impasto per il lato corto e le strisce devono essere spesse massimo 1 cm.
Quindi prendere una striscia e allungarla tirandola con le mani dalle estremità fino a raggiungere la lunghezza della leccarda.
Disporre i grissini sulla placca precedentemente ricoperta da carta forno
e cuocerli in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti e ventilato sempre 180° per 3 minuti circa finché saranno dorati.
Ciao Costanza! che belli i tuoi grissini! anch’io mi faccio pane e grissini in casa, nei grissini metto solo acqua e olio, sai, la sola cosa che mi stancava un pò era stare ad arrotolarli uno a uno, allora ho provato a stendere la sfoglia sulla carta da forno e con la rotella liscia la taglio a striscioline, ne tolgo qualcuna per spaziarle, faccio lievitare così si gonfiano e cuocio, vengono bene! e si fatica meno….se vuoi provare….
ciao! fulvia
ciao fulvia….grazie mille per il consiglio, preparo la ricetta con questa piccola modifica ;)
Bene! fammi sapere come è andato l’esperimento!
ciao, fulvia
ciao fulvia scusami se non ti ho più fatto sapere nulla!!li ho fatti e sono pure già finiti…grazie ancora per il consiglio .. e grazie a te Costanza per la tua ricettina :)
Bene, grazie!! son contenta di averti dato un suggerimento utile!
ciao! fulvia