Pane tipo Altamura

Pane tipo Altamura è un prodotto di panetteria tradizionale di Altamura, in provincia di Bari. Questa tipologia di pane viene prodotta grazie all’utilizzo di semole rimacinate, con diverse varietà di grano duro, quali: varietà «appulo», «arcangelo», «duilio» e «simeto», tutti coltivati nel territorio della Murgia. Con questa ricetta faremo un pane tipo Altamura preparato a casa, ovviamente non potremo realizzare il prodotto Dop che prevede un disciplinare di produzione molto severo, ma almeno ci avviciniamo. 


Pane tipo Altamura ingredienti

500 gr farina di semola di grano duro rimacinata

325 ml di acqua

10 gr di sale

1 bustina di lievito Mastro Fornaio


Procedimento

Introdurre gli ingredienti nell’impastatrice, mescolate fino a quando non otterrete un impasto compatto. Lasciare lievitare l’impasto per circa 90 minuti, avendo cura di coprirlo con un telo di cotone (io l’ho fatto lievitare dentro il forno con luce accesa).

Introdurre gli ingredienti nell’impastatrice, lavorate l'impasto fino a quando non otterete un impasto compatto.

Mettere l’impasto sul tavolo, fare le forme e lasciarle riposare sulla placca da forno per 30 minuti ricoperte con un telo di cotone. Incidere l’impasto sulla parte superiore.Mettere l’impasto sul tavolo, fare le forme e lasciarle riposare sulla piastra da forno per 15 minuti ricoperte con un telo di cotone. Incidere l’impasto sulla parte superiore.

Infine cuocere in forno statico, preriscaldato a 240°C nel ripiano centrale per circa 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 210°C proseguendo per altri 15 minuti. Ed eccolo pronto, ha un buonissimo profumo, una volta raffreddato il suo sapore è delizioso :) Gnam gnam!

8 commenti su “Pane tipo Altamura”

  1. ciao a tutti, vi chiedo scusa ma negli ingredienti c’è un errore, l’acqua non è 450 ml ma 325 ml !! :( mi dispiace, spero di aver rimediato quanto prima!

  2. Ciao Francy! non ho mai fatto il pane con solo semola, solitamente mischio le farine, ha un aspetto molto bello! e…com’era il gusto? come resta l’interno? soffice o compatto?
    Scusa tutte le domande, ma mi piacerebbe proprio provare a farlo!
    ciao, fulvia

  3. ciao fulvia ha un buonissimo sapore, io l’ho mangiato la stessa sera, una pagnotta l’ho conservata per l’indomani avvolta in carta alluminio e messo dentro uno sportello della cucina..era ottima ! non posso dirti quanto possa durare cosi perchè il resto l’ho messo in sacchetti per congelatore e congelato. Una volta fatto scongelare a temperatura ambiente era sempre morbido e buonissimo. io l’ho anche scaldato e condito, SUPER BUONISSIMO….(PS anche io ho sempre fatto con 2 farine, questo solo con la semola perché in prossimità di scadenza e per evitare di buttarla ho fatto il pane) ma visto il risultato beh credo proprio che lo rifarò…

  4. Grazie! perfetto, allora procedo col mio primo pane di semola!! appena lo faccio ti faccio sapere come è andata, ciao, fulvia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.