Ricetta lasagna, un primo piatto dalle cui origini risalgono all’epoca romana, per poi arrivare nel periodo del Rinascimento precisamente a Bologna nel 1863, la cui ricetta prevede l’alternarsi di pasta all’uovo con formaggio, anche se inventata da altri popoli è stata successivamente perfezionata a Napoli nel 1881 aggiungendo il pomodoro. Come da tradizione viene preparata nel periodo di carnevale e per le strade si sente un profumino davvero irresistibile. A casa mia spesso la preparo di domenica quando abbiamo parenti e amici a pranzo e ogni volta il bis è sempre assicurato :), quindi preparo 2 teglie in modo da star tranquilla che ce ne sia per tutti;). Vi mostro subito come fare….
Qui trovate anche la lasagna vegetariana, e qui la ricetta della besciamella.
Ricetta lasagna ingredienti
450 gr di lasagne all’uovo
400 gr di carne macinata (metà manzo e metà maiale)
900 ml passata di pomodoro
500 gr di mozzarella
400 gr di ricotta
40 gr di parmigiano reggiano (grattugiato)
mezza cipolla
sedano q.b.
40 ml di vino rosso per sfumare
olio extravergine d’oliva q.b.
qualche foglia di basilico
sale fino q.b.
Procedimento
Prima di tutto preparare il sugo, quindi in un’ampia pentola far imbiondire leggermente la cipolla e il gambo del sedano tagliati a pezzettini nell’olio.
Versare la carne macinata e farla cuocere per un paio di minuti (fino a quando cambia di colore),sfumare con il vino rosso e mescolare con un mestolo di legno.
Aggiungere la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico e aggiustare di sale. Cuocere per circa 30 – 40 minuti a fuoco moderato e con coperchio chiuso.
In una ciotola aggiungere la ricotta e 2 – 3 mestoli di salsa. Amalgamare il tutto con una forchetta. In un altro piatto tagliare la mozzarella a cubetti piccoli. Quando la salsa sarà pronta, versare due mestoli sul fondo della teglia.
Immergere le lasagne all’uovo in acqua bollente per circa 1 minuto, scolarle e adagiarle nella teglia.
Completato il primo strato di lasagne, versare 2-3 mestoli di salsa, qualche cucchiaiata di ricotta, un pò di mozzarella tagliata a cubetti e cospargere di parmigiano. Ricoprire con altre lasagne e procedere in questo modo fino ad esaurimento ingredienti.
L’ultima parte deve essere ricoperta di sola salsa e un pò di parmigiano.
Infine cuocere in forno statico preriscaldato a 180°per circa 30/40 minuti.
Lasciar raffreddare la lasagna per 10 minuti, tagliare e servire.
Buonissima la lasagna…se vengo a pranzo da te preparane 3 di teglie perchè le adoro…!!! scherzo cara sai che ci tengo alla linea…un bacione grande
WOW! ho fatto le lasagne la settimana scorsa! quando le faccio non devo avere impegni per la giornata….parto dalla farina….le faccio in modo un po’ diverso dalle tue, ma sempre lasagne sono!!!! è un piatto squisito e completo.
ciao, fulvia
quindi fai tu la sfoglia a mano Fulvia…spiegaci :) un abbraccio
Si, pasta fatta in casa, solitamente uso metà semola di grano duro e metà farina 00, 1 uovo per ogni etto di farina e, se le uova sono un po’ piccole aggiungo un po’ di acqua fino ad avere un impasto sodo, ma “lavorabile”, se faccio le lasagne verdi metto meno uova e le sostituisco con un po’ di spinaci frullati. La sfoglia la tiro con la mia “Imperia” elettrica, la taglio a rettangoli non troppo grandi e cuocio in acqua bollente per 2-3 minuti col cuocilasagne, così mi stanno 10 fette per volta e non si attaccano insieme…..sono super attrezzata in cucina!!!!!
ciao! un bacione a te e a Costanza! fulvia