Rotolo alle fragole un dolce semplice, genuino e facile da preparare, ecco cosa ci vuole con la bella stagione, qualcosa di fresco e sano. Per la realizzazione basterà preparare una pasta biscotto soffice, successivamente farcita con panna e fragole freschissime, poi arrotolata e lasciata a riposo in frigo. Ci vorrà giusto un’oretta affinché gli ingredienti si assestino per dare vita ad un rotolo amato sia da grandi che da piccini.
Inoltre questo dolce è velocissimo da preparare, in quanto la cottura della pasta biscotto richiede al massimo 10 minuti, il tempo di montare la panna circa 2 minuti, lavare e tagliare le fragole, dopodiché vi rimarrà solo assemblare il tutto. Adatto per un dopo pasto, ma anche come merenda da dare ai vostri bimbi. Come dessert fresco alle fragole provate anche la Torta diplomatica alle fragole oppure la torta fredda light alle fragole, basta anticiparsi di un giorno, lasciarli in frigo e all’occorrenza tagliare e servire, i vostri commensali le mangeranno con gli occhi :) .
Rotolo alle fragole Ingredienti:
3 uova medie freschissime
85 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00
8 gr lievito per dolci
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di un limone bio
Per la farcitura:
200 ml di panna zuccherata da montare
400 gr di fragole fresche
Per la decorazione:
40 ml di panna montata
fragole fresche q.b.
Procedimento
In un’ampia ciotola versare lo zucchero con le uova, montare con le fruste elettriche fino a quando il composto risulta gonfio, spumoso e chiaro (circa 10 minuti alla massima velocità).
Aggiungere poco alla volta la farina setacciata, mescolandola a bassa velocità in modo da non smontare l’impasto.
e la bustina di vanillina, mescolare il tutto per qualche istante.
Dopodiché ricoprire una leccarda con carta da forno e versare il composto ottenuto.
Livellare con una spatola, dandogli la forma di un quadrato.
Infine cuocere al centro del forno, preriscaldato, in modalità statico per circa 8 – 10 minuti a 180°C. Verificare la cottura con uno stecchino.
Sfornare la pasta biscotto, ribaltarla su altra carta da forno (sotto la carta forno adagiare un canovaccio pulito) e eliminare delicatamente la carta attaccata alla base.
Coprire completamente con pellicola trasparente
Arrotolare la pasta biscotto e lasciarla raffreddare completamente a temperatura ambiente, ci vorrà circa 10/15 minuti.
Intanto lavare le fragole, eliminare i ciuffetti e tagliarle a pezzetti.
Dopodiché montare la panna ben fredda con le fruste elettriche
fino a renderla ferma e cremosa.
Srotolare la pasta biscotto quando è fredda, spalmare su tutta la superficie la panna, cercando di livellarla con una spatola.
Versare i pezzi di fragola precedentemente tagliati.
Arrotolare la pasta biscotto su se stessa cercando di curvare più stretto possibile. Nella parte finale capiterà che la crema fuoriesca, quest’ultima spalmatela nel verso della lunghezza così da sigillarla.
Infine spalmare la panna rimanente anche sulla superficie esterna, decorare con qualche fragola e lasciarla riposare in frigo per almeno un’ora. In alternativa la superficie può essere decorata con del semplice zucchero a velo.
Il dolce può essere conservato in frigo per un massimo di 3 giorni.
Golosissimo!! non l’ho mai fatto con aggiunta di ricotta….ci ho messo fragole e panna, proverò, ha uno splendido aspetto! ciao, fulvia