Panini uvetta e cannella, oggi vi propongo la mia ricetta, questa volta però sarà più impegnativa nella preparazione ma per questo non difficile. Vi assicuro che il vostro impegno sarà gratificato ai massimi livelli, perché con il procedimento che vi mostrerò, assicurerà al prodotto finale, una grande sofficità, un sapore unico dal primo morso, leggerezza da paragonare ad una nuvola e non meno importante una maggiore conservazione e digeribilità. Con i presupposti appena elencati, vi esorto a farvi questo regalo, sarete felicissimi di accoglierlo in tutta la sua bontà…vi assicuro che è una vera poesia!
Ottimi per la prima colazione e perfetti per una merendina gustosa, ve li racconto…..
Panini uvetta e cannella ingredienti
Per la biga:
100 gr di farina manitoba
44 gr di acqua (da rubinetto)
1 gr lievito di birra fresco
Per l’impasto:
200 gr di farina manitoba
200 gr di farina “00”
80 gr di zucchero
1 cucchiaio di cannella
5 gr lievito di birra fresco
260 ml di latte intero fresco
80 gr di burro
1 uovo medio
50 gr di uvetta sultanina
1 cucchiaino di miele
Procedimento
Innanzitutto il giorno prima preparare la biga, quindi mescolare tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto grezzo. Chiudere con pellicola e mettere in un luogo lontano da sbalzi di temperatura. La temperatura della biga dovrà essere intorno ai 18°C fino ad un massimo di 20°C. La biga dovrà fermentare per circa 15 ore.
Il giorno seguente fare ammollare l’uvetta in acqua per circa 20/30 minuti.
Procedere versando la biga all’interno della planetaria.
introdurre le farine setacciate,
Inserire la frusta k e mescolare ad una media velocità’,
quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere un cucchiaino di miele
e la cannella, quindi impastare ancora qualche minuto.
Inserire il gancio e versare l’uovo, mescolare ad una velocità media per circa 4 minuti. L’impasto risulterà ancora un pò appiccicoso e poco legato.
Lasciare riposare l’impasto per 5 minuti, poi aggiungere qualche pezzetto di burro (tenuto precedentemente a temperatura ambiente per 10 minuti). Mescolare alla massima velocità fin quando il burro sarà completamente sciolto. Fermare il gancio aggiungere altri pezzetti di burro e continuare a mescolare alla massima velocità fino al completo assorbimento. Continuare in questo modo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciare riposare l’impasto per altri 5 minuti.
Una volta aggiunto tutto il burro, rovesciare l’impasto su una spianatoia leggermene infarinata e rinforzare la maglia glutinica con delle pieghe, basterà piegare il lato destro verso il centro, fare altrettanto dal lato sinistro verso il centro e infine chiudere l’impasto partendo dall’alto verso il basso.
L’impasto dovrà risultare liscio, omogeneo ed elastico (che si tira e non si spezza).
Infine versare l’uva sultanina e mescolare con il gancio per alcuni secondi a velocità bassa.
L’impasto si staccherà dalla ciotola per attaccarsi al gancio.
Lasciare lievitare coperto con pellicola e un canovaccio, lontano da sbalzi di temperatura
per circa 2 ore. ( Io in forno spento con una temperatura di 27.8°C, attenzione a farlo raddoppiare mantenendo una temperatura minima di 24° non superando i 28°). Nel caso è inverno basta accendere per qualche minuto il forno, spegnere e controllare la temperatura ;).
L’impasto dovrà risultare raddoppiato.
Quindi versarlo delicatamente su un piano di lavoro e dividerlo in piccoli panetti dal peso di 50 gr. Pirlare i piccoli panini spostandoli leggermente da un lato verso l’altro (come mostrato nel video precedente) così da ottenere una superficie liscia e priva di imperfezioni.
Adagiare i panini in una leccarda ricoperta di carta da forno, ben distanziati tra loro. Coprire con un canovaccio
e lasciare lievitare per un’ora fin quando raddoppiano (tra i 24°- 28°). Spennellare la superficie con un pò di latte.
Infine cuocere al centro del forno, preriscaldato, in modalità statico a 170°C per circa 10 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino.
Ciao! che belli i tuoi panini! sai, qui dalle nostre parti c’è un dolce tradizionale che si chiama “pan tranvai” ed è un pane con l’uvetta, meno raffinato dei tuoi panini, ma me l’hanno ricordato e mi hai fatto venir voglia di farlo, ciao, complimenti per la tua ricetta! fulvia
Ciao Fulvia, grazie mille per i complimenti, mi fa molto piacere che i panini ti siano piaciuti! Mio marito adora l’uvetta e sono sicura che anche con il pane potrebbe piacergli molto ;)
Ciao cara! essendo di Como, il nostro è un pane un pò rustico, con farina bianca e farina integrale, non molto zuccherato e impastato con l’uvetta, sono sicura che ti piacerebbe! se riesco uno di questi giorni lo preparo, così faccio la foto e ti mando tutto, ciao, fulvia
Ciao Fulvia, non ci conosciamo, ma posso dirti che non viviamo lontane, io sono della provincia di Milano, e posso dirti che il pan tramvai lo conosco benissimo! anche noi in famiglia lo adoriamo.
Dai che bello!!!! vogliamo avere la ricettina di questo pane un po rustico? dai dai Fulvia c’è lo fai?!!?!? :)
Sembrano deliziosi questi panini, mi erano sfuggiti…io adoro la cannella !!! se li preparo te lo farò sapere !
mmm mmm, la cannella dà sicuramente quel tocco in più ed è così profumata… Un poco di cannella fa sempre festa ;)
Ragazze provate perché sono irresistibili!!
Appena fatti! Buoni :P Molto molto soffici. Solo che la cannella seppur messa in abbondanza si sente poco e soprattutto troppo poco dolci :( Li rifarò mettendo 100-120g di zucchero.
ciao Gina, benvenuta sulle Dolci Ricette, è un piacere per noi sapere che questa ricetta è stata di tuo gradimento,e ci sembra ottima l’idea di mettere più zucchero, ci racconti qualcosa di te? di dove sei e cosa ti piace cucinare? attendiamo tue un abbraccio