Involtini di carne ripieni di ricotta, una delle ricette di origine Umbre più apprezzate. La semplicità con cui si preparano questi involtini è pari solo al loro stuzzicante aspetto, li consigliamo anche in abbinamento ad un buon contorno di verdure fresche. Una pietanza alquanto originale ma soprattutto ricca di gusto! A voi l’onore di assaggiare per primi :)
Involtini di carne ripieni di ricotta ingredienti
(per 4 cannoli)
200 gr di carne tritata
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di pangrattato
sale q.b.
per il ripieno:
250 gr di ricotta
30 gr di parmigiano
farina di pistacchi
pistacchi interi
Procedimento
Impastare la carne con l’uovo, il parmigiano, il pangrattato e un pizzico di sale, se necessita aggiungere un pò di latte. L’impasto deve risultare abbastanza consistente! Prendere l’impasto e metterlo tra 2 fogli di carta da forno, stenderlo con il mattarello cercando fi formare un quadrato abbastanza grande, tagliarlo a sua volta in altri 4 quadrati più piccoli.
Prendere il nostro quadrato piccolo di carne e porre in obliquo un cilindro (in mancanza di quest’ultimo potete creare un cilindro con l’alluminio cercando di farlo aderire il più possibile.
Siamo pronti per infornare i nostri cannoli salati a 180° per circa 15 minuti.
Riempire i cannoli con il ripieno di ricotta e parmigiano, aggiungere la farina di pistacchi e i pistacchi interi. Servire caldi e buon appetito :)!
Ciao Costanza complimenti! sono bellissimi questi involtini e molto originali, almeno per me…fatti a cannolo non li avevo mai visti, ho una domandina, una volta riempiti si scaldano ancora un po’ o sono pronti così?
ciao, fulvia
Ottima idea, creativa e simpatica!