La pasta fagiolini e patate con formaggio Vergaro Alibrandi e Pecorino Romano D.O.P. Brunelli può essere definita un corroborante piatto unico che soddisfa lauti appetiti e palati abituati a sapori semplici e tradizionali. Di seguito la ricetta passo passo.
Pasta fagiolini e patate ingredienti (4 persone)
300 gr di pasta
2 patate medie
200 gr di fagiolini
80 gr di formaggio Vergaro Alibrandi
Pecorino Romano D.O.P. Brunelli q.b.
uno spicchio d’ aglio
qualche fogliolina di basilico
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
Pasta fagiolini e patate procedimento
Inanzitutto bollire le patate ed i fagiolini avendo cura di lasciare questi ultimi belli turgidi e quindi bollirli fino a meta cottura.
In una padella imbiondire uno spicchio d’aglio con olio d’oliva e poi versare le patate, lasciarle cuocere per 10 minuti.
Aggiungere i fagiolini e lasciare andare per altri 5 minuti fin quando saranno cotti.
Cuocere in abbondante acqua la pasta corta (mettere da parte un bicchiere di acqua di cottura che servirà successivamente), appena scolata aggiungervi gli 80 gr di formaggio Alibrandi tagliato a tocchetti e girare finché il formaggio non sarà ben fuso e filante.
Infine versare il composto di verdure nella pasta,aggiungere un pò d’acqua di cottura perché le patate tendono ad assorbire i liquidi e mescolando vi regolate se aggiungerne altra o meno.
Servire con una spolverata di Pecorino Romano D.O.P. Brunelli,
il piatto di pasta fagiolini e patate è pronto.
Buon appetito
Ciao Costanza! state bene? e…vacanze?
Senti, questa pasta è una meraviglia, gli ingredienti mi piacciono tutti e tutti insieme devono essere super! mi copio la ricetta e la provo!!
ciao, fulvia
Ciao Fulvia tutto benone … per le vacanze andiamo nelle Marche e tu cosa farai di bello? Si questa ricettina ha tutti ingredienti semplici e genuini (soprattutto a km o). Tra l’altro questo è il periodo perfetto del fagiolino, a me piace tantissimo e a te? Un bacione grande e buona giornata Fulvia cara
bella fresca questa ricetta