Pasta calamari e melanzane, una ricetta che si basa sul prezioso incontro tra la sapidità dei calamari, il leggerissimo retrogusto amaro della melanzana mitigato dalla dolcezza degli stupendi pomodorini del Piennolo. L’ideale è cucinare questa ricetta con calamari freschissimi che diano cosi al piatto tutto il loro splendido sapore di mare. Quando sento il profumo del mare non so voi ma personalmente mi sento a casa. Quando in estate si va in spiaggia ci si sente forti, tonificati e in pace con la natura…il sole e il mare hanno da sempre trasmesso benefici al nostro corpo/mente e ogni qualvolta preparo delle pietanze che contengono prodotti pescati ho una sensazione di benessere.
Il pesce, i molluschi, i crostacei e tutto quello che il mare ci dona viene definito cibo “sano” raccomandato anche nelle diete, allora non resta che sbizzarrirsi con la fantasia e creare piatti semplici ma con sapori unici. A casa mia questo primo piatto, viene spesso richiesto perché oltre ad essere veloce va proprio a ruba! Ed eccovi la ricettina, semplice e veloce ;)
Pasta calamari e melanzane ingredienti
(ingredienti per 4 persone)
300 gr di pasta corta
150 gr pomodorini del Piennolo
400 gr di calamari
1 melanzana grande tonda
1 spicchio di aglio
40 ml di vino bianco
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
qualche foglia di basilico (in sostituzione prezzemolo)
Procedimento
Staccare i tentacoli dal corpo, eliminare la lisca centrale e le interiora. Sotto l’acqua corrente togliere pian piano la pelle, sciacquare bene l’interno. Ora passare ai tentacoli, eliminare la parte sotto gli occhi, togliere gli occhi, il dente centrale spingendo dal basso verso l’alto e sciacquare bene. A questo punto i calamari sono puliti, non resta che tagliarli a rondelle.
Lavare e tagliare la melanzana a quadrotti.
In una padella aggiungere un pò d’olio extravergine d’oliva (4 cucchiai), farlo leggermente riscaldare e aggiungere le melanzane (le melanzane assorbiranno l’olio, quindi bisogna aggiungere un pò di acqua tiepida e far cuocere per circa 10 minuti a coperchio chiuso) mescolare di tanto in tanto.
Una volta cotte, aggiustare di sale, spegnere il fuoco e mettere da parte.
In un’altra padella far imbiondire leggermente uno spicchio d’aglio schiacciato, eliminarlo e aggiungere i calamari, cuocere per circa 5 minuti
Poi unire i pomodorini lavati e tagliati in 4 parti, aggiustare di sale e cuocere per altri 2/3 muniti.
Versare le melanzane precedentemente cotte,
mescolare il tutto e cuocere per un paio di minuti.
Quando la pasta sarà ben al dente, scolarla e amalgamarla al sugo di calamari.
Infine impiattare e decorare con qualche foglia di basilico fresco.