Ricetta melanzane ripiene di mozzarella con parmigiano e pecorino. E’ stata elaborata utilizzando la fantasia e in cucina avvolte ne basta davvero poca per assaporare gusti nuovi. Questo piatto sarà irresistibile per i vostri ospiti, sia per la sua bontà che per la semplicità di esecuzione. La melanzana è un ortaggio estivo, quindi consumarla in questo periodo non può che far bene al nostro organismo, dato che conserva tutte le sue proprietà organolettiche e nutrizionali. Per queste motivazioni, oltre ad essere gustose, le melanzane si prestano a diverse pietanze, ne suggeriamo qualcuna in modo da farvi venire l’acquolina in bocca :) Parmigiana di melanzane, Melanzane a funghetto
Ricetta melanzane ripiene di mozzarella ingredienti
(per 2 persone)
1 melanzana tonda grande
1 uovo
un pizzico di sale
Pecorino Romano Dop Brunelli q.b.
parmigiano reggiano q.b.
pangrattato q.b.
100 gr di fior di latte o mozzarella
una manciata di prezzemolo
olio di semi q.b.
Procedimento
In un piatto grattugiamo un pò di parmigiano reggiano, del pecorino romano, aggiungiamo del pangrattato e spezzettiamo del prezzemolo precedentemente lavato e asciugato. Mescolare il tutto e mettere da parte.
Lavare la melanzana e tagliarla di uno spessore di 2 cm, tagliare ulteriormente al centro di ogni fetta in modo da creare lo spazio per poter inserire le fettine di fior di latte (a mò di panino).
Inserire una fettina sottile di fior di latte e chiudere.
Passare le fette prima nell’uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale e poi nel composto preparato precedentemente.
Infine in una padella riscaldare l’olio e friggere le melanzane da entrambi i lati per circa 8 minuti (4 minuti per lato) o almeno fino a quando saranno dorate. Poi adagiare le fette su carta assorbente.
Impiattare e servire … le vostre papille gustative saranno molto gratificate ;)
Una vera bontà … provare per credere!!