Insalata di farro semiperlato. Un piatto completo, perfetto per questo periodo estivo. Infatti con il caldo di questi giorni mettersi ai fornelli non è facile e l’insalata di farro è sicuramente una valida alternativa per preparare qualcosa di veloce e gustoso. Sapevate che il farro è un cereale ricco di vitamina A, B, C, E oltre che di minerali come calcio, potassio, ferro, fosforo, sodio e combatte la formazione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare? Inoltre non necessita di essere messo in ammollo la sera precedente. Quindi dopo avervi elencato tutte le proprietà nutritive non posso che invitarvi ad assaggiare almeno una volta questo piatto davvero delizioso … eccovi la ricetta :)
Qui trovate un’altra ricetta insalata di farro e orzo
Insalata di farro semiperlato ingredienti
250 gr di farro semiperlato
4 zucchine medie
1 peperone giallo grande
200 gr di zucca
10 pomodorini
5/6 olive verdi
5/6 olive nere
foglie di basilico q.b.
parmigiano reggiano q.b.
un pizzico di sale
olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
Innanzitutto in un’ampia pentola portare a bollore l’acqua, salare e versare il farro, cuocere per il tempo indicato sulla confezione. (Il mio indica dai 20 ai 25 minuti).
Lavare e tagliare le zucchine a rondelle con uno spessore di circa 2 mm, lavare e tagliare la zucca a listarelle lunghe circa 4 cm, lo stesso procedimento vale anche per i peperoni avendo cura di togliere anche i filamenti bianchi.
Quando il farro sarà pronto scolarlo, passarlo sotto l’acqua corrente in modo da fermare la cottura, versarlo in un’ampia ciotola insieme ad un filo d’olio, in modo da evitare che i chicchi si attacchino tra di loro. Mescolare con un mestolo di legno e mettere da parte.
Riscaldare perbene una bistecchiera (o piastra in ghisa) dovrà risultare bollente, adagiare le verdure e cuocerle per 3/4 minuti per lato, prestare attenzione a non bruciarle e a non “asciugarle” troppo da renderle delle sfoglie. Dovranno bensì avere le tipiche strisce nere segno di una cottura al punto giusto.
Quindi una volta cotte, deporle in un grande piatto così da semplificare il passaggio.
Intanto lavare e tagliare i pomodorini a cubetti, versare un filo d’olio, un pizzico di sale fino e del basilico fresco, mescolare.
Riprendere la ciotola con il farro, aggiungere le verdure grigliate, i pomodori, le olive nere e verdi denocciolate, qualche scaglia di parmigiano reggiano, altre foglioline di basilico, regolare di sale e olio.
Lasciare riposare in frigo almeno un’ora in modo da servirlo fresco ;)
Per pranzo o per cena d’estate è un toccasana! Semplice e buonissimo, buon appetito a tutti voi!
stupendo questo piatto
Vero!! bellissima ricetta, leggera, ricca di nutrienti e bella alla vista, guarda che bei colori!!
Ho un po’ di arretrati….ma ho avuto qualche problema a pubblicare i commenti, la pasta salsiccia e peperoncini deve essere una goduria per il palato! e stuzzicanti anche le melanzane ripiene di mozzarella…ciao!!! fulvia
Ciao fulvia ci sei mancata e grazie della tua preziosa segnalazione di stamattina, grazie a te abbiamo sistemato tutto.
Fulvietta carissima ci sei mancata tantissimo, che gioia rivederti!! Le vacanze tutto bene? Il gatto che dice..hehe? Grazie per i complimenti alla ricetta, ma credimi d’estate il farro è per me un toccasana perchè leggero, fresco, buonissimo oltre ad essere nutriente.In merito alle ricette precedenti beh c’è solo da decidere quale cucinare per prima ;) Un bacione grande a te e famiglia