Tartellette al cacao con caramello salato e ganache al cioccolato, sono dei semplici cestini di pasta frolla al cacao, ripieni di caramello salato e chiusi parzialmente da uno strato di ganache al cioccolato. Dirvi che sono irresistibili è irrisorio, tra l’altro è uno di quei dolci che non delude mai e piace proprio a tutti! Bisogna preparare tre ricettine: pasta frolla al cacao, caramello salato e ganache al cioccolato, per ottenere un connubio dai sapori intensi e avvolgenti, inoltre basterà preparare il tutto con largo anticipo in modo poi, da pensare solo ad assemblare, ed essere certi di fare un’ottima figura in qualsiasi occasione.
Naturalmente questa ricetta non è veloce da preparare, in quanto ha dei tempi di riposo da rispettare, ma con un pò di pazienza e anticipandosi nella preparazione, si potrà ottenere un risultato eccellente, da ripagare in pieno il tempo impiegato!
Tartellette al cacao con caramello salato e ganache al cioccolato
(Ingredienti per circa 10 tartellette)
Per la frolla al cacao:
230 gr di farina 00 (debole)
25 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
150 gr di burro di centrifuga (tenuto a temperatura ambiente)
1 uovo (con guscio 55 gr)
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Per il caramello salato:
200 gr di zucchero semolato
100 gr di panna fresca liquida non zuccherata 35%
2 cucchiaini di essenza alla vaniglia
60 gr di burro non salato
2 gr di sale fino marino (o Maldon)
Per la ganache al cioccolato:
50 ml di panna fresca liquida
100 gr di cioccolato fondente
Per decorare (opzionale)
40 gr di nocciole
Procedimento per preparare la frolla al cacao
Innanzitutto in un’ampia ciotola versare lo zucchero a velo e il burro tagliato a pezzetti (tenuto circa 10 minuti a temperatura ambiente così da poterlo amalgamare con facilità).
Mescolare con un mestolo di legno fino a quando il burro assorbirà tutto lo zucchero e diventerà leggermente cremoso, unire l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale.
Sbattere l’uovo, inserirlo al composto e mescolare.
Unire il cacao alla farina e aggiungere quest’ultimi setacciandoli, in due tempi.
Una volta assorbita tutta la farina, lavorare velocemente l’impasto con le mani
fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Poi dargli la forma di un rettangolo non troppo spesso così la pasta si raffredderà più velocemente, coprire con pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte.
Prendere la frolla, stenderla su un piano di lavoro tra due fogli di carta forno, dando uno spessore di circa 5 mm. Con l’aiuto di un coppapasta, dal diametro leggermente maggiore rispetto agli stampi, creare le forme.
Rivestite gli stampi con i dischi di frolla e dare una leggera pressione con le dita nei lati e sul fondo.
Con l’aiuto di un coltello eliminare l’eccesso di pasta frolla.
Con i rebbi di una forchetta forare il fondo delle tartellette e riporre in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, coprire il fondo con un quadrato di carta forno e adagiare dei legumi secchi, faranno da peso e consentiranno di avere una cottura alla cieca uniforme. Dopodiché cuocere in forno statico, preriscaldato a 180°C per circa 18/20 minuti.
Per preparare il caramello
utilizzare un pentolino antiaderente, dai lati abbastanza alti (per proteggervi da eventuali schizzi) e dal fondo spesso in quanto aiuterà il calore a dispendersi in maniera uniforme, versare lo zucchero e lasciar cuocere a fiamma bassa. Nella prima fase è importante non mescolare.
Quando lo zucchero inizierà a sciogliersi, cambierà di colore, tendenzialmente sul biondo, a questo punto mescolare delicatamente con un mestolo di legno.
Intanto riscaldare leggermente la panna e inserire l’essenza di vaniglia.
Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungere la panna e amalgamare il tutto con un mestolo di legno. Il caramello prenderà subito un forte bollore con qualche schizzo sui lati della pentola, niente paura, dura giusto qualche istante.
Infine versare il burro e il pizzico di sale, lasciare addensare per qualche minuto finché il burro non sarà del tutto sciolto.
Una volta tolto dal fuoco, si otterrà una salsa liscia e omogena. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e dopo circa un’ora il caramello salato diventerà più denso e cremoso.
Sfornare le tartellette e farle raffreddare completamente.
Riempire le tartellette con il caramello (completamente raffreddato) fino a 3/4 della loro capienza e mettere in congelatore per circa 2 ore, o fino a quando il caramello non si sarà solidificato.
Per preparare la ganache al cioccolato,
mettere in una casseruola la panna e il cioccolato, far sciogliere il cioccolato a fuoco basso e lasciarlo raffreddare.
Colare il cioccolato sopra al caramello, ormai congelato, versare qualche nocciola ridotta in pezzi e fare raffreddare bene, conservare in frigorifero.
sono fantastiche queste crostatine…le provero’ :)
ciao Letizia è un piacere ricevere il tuo commento, hai ragione queste tartellette sono stupende, ti consiglio di prepararle quanto prima … attenzione che creano dipendenza ;)
Ciao Francesco anche io ho un blog! la cosa che amo di più cucinare sono i dolci e queste tartellette saranno presto fatte :)
Oh sì, veramente golose queste tartellette!! si mangiano con gli occhi, ciao, fulvia
Ciao Costanza, queste tartellette hanno un’aria invitantissima … copio la ricetta e appena posso ti farò sapere. Un abbraccio
Che bontà!