La pasta con carote e noci è un piatto salutare leggero e davvero inusuale, l’incontro stupendo tra la dolcezza delle carote e la sapidità ed il leggero retrogusto amarognolo delle noci stupirà i vostri ospiti. Questa ricetta è ottima in particolar modo per i nostri bimbi che storcono il naso appena vedono le verdure, ma sentendo il profumino e assaporando nuovi procedimenti imparano ad apprezzare anche gusti semplici e genuini ;). Provate e mi direte, intanto eccovi serviti …….
Pasta con carote e noci
(ingredienti per 4 persone)
300 gr di pasta
4 carote medie
5 noci
1/2 cipolla
una manciata di parmigiano reggiano
un rametto di prezzemolo
un pezzetto di guanciale
3 pomodorini medi
olio extravergine di oliva
sale q.b.
acqua q.b.
Procedimento
Privare le noci del loro guscio e mettere da parte.
In un’ampia padella far imbiondire leggermente la cipolla tagliata a pezzetti con il guanciale nell’olio.
Pelare, lavare e tagliare a pezzettini le carote, introdurle in un mixer insieme alle noci , un pò d’acqua, un pizzico di sale e dell’olio extravergine di oliva. Frullare fino a quando il composto risulterà abbastanza cremoso, se necessario aggiungere poco olio e pochissima acqua.
Versare la crema di carote nella padella e mescolare insieme alle cipolle e guanciale aiutandosi con un mestolo di legno. Mentre cuoce la pasta aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura in modo che la crema non risulterà “troppo secca”. Cuocere la crema per qualche minuto a fiamma bassa.
Quando la pasta sarà ben al dente scolarla (conservare un bicchiere di acqua di cottura nel caso ci fosse bisogno) e amalgamarla al composto.
Infine aggiungere un pò di parmigiano grattugiato e il prezzemolo tagliuzzato.
La nostra pasta è pronta … non resta che augurarvi Buon Appetito ;)