Pasta zucchine in crema e peperoni, una ricetta dal gusto delicato e dal sapore inconfondibile di due verdure di stagione di prima qualità. Un ottimo modo per dare originalità al piatto mantenendo una semplicità di esecuzione e anche in tempi abbastanza brevi. Grazie ai peperoni il tocco di colore non manca, mentre i capperi e le olive danno quella nota di sapidità che regola la dolcezza sia delle zucchine che dei peperoni. Gli ingredienti principali sono solo le verdure, senza aggiunta di formaggi, panna, ricotta o salumi, il segreto di questo primo sta nella totale freschezza delle verdure null’altro. Ed ora venite con me, che vi mostro passo dopo passo come portarlo a tavola.
Pasta zucchine in crema e peperoni
(ingredienti per 4 persone)
300 gr di pasta corta
1 peperone rosso medio
2 peperoni gialli medi
300 gr di zucchine (io ho utilizzato le mignon)
parmigiano reggiano q.b.
1/2 scalogno
40 gr di capperi
50 gr olive verdi
50 gr olive nere
foglie di basilico (circa 15 foglie)
olio extravergine d’oliva q.b.
uno spicchio d’aglio
un pizzico di sale
Procedimento
Innanzitutto sciacquare per bene i peperoni sotto acqua corrente, asciugarli e adagiarli su una leccarda coperta di carta da forno. Cuocere al centro del forno, preriscaldato, modalità statico a 180° C per circa 30/40 minuti. La pelle dei peperoni dovrà leggermente scurirsi, trascorsi i primi 15/20 minuti girare i peperoni nel verso opposto e proseguire la cottura.
Intanto lavare e tagliare a cubetti le zucchine,
Quando i peperoni saranno cotti, sfornarli, lasciarli leggermente intiepidire e con l’aiuto di un coltello eliminare totalmente la pelle.
Dopodiché eliminare i torsoli, i semini e poi tagliarli a listarelle.
In un’ampia padella lasciar leggermente imbiondire lo scalogno tagliato finemente in 3/4 cucchiai di olio,
unire le zucchine, mescolare e lasciar soffriggere con coperchio chiuso a fiamma media per circa 10 minuti. Aggiustare di sale.
Una volta pronte spegnere il fuoco e
versarle in un tritatutto insieme a 10 foglie di basilico precedentemente lavate e 3/4 cucchiai di olio crudo.
Frullare fino ad ottenere una crema omogenea e mettere da parte.
A questo punto prepariamo i peperoni. In una padella lasciar imbiondire uno spicchio d’aglio in 3/4 cucchiai di olio, dopodiché eliminarlo e aggiungere le listarelle di peperoni, le olive e i capperi. Cuocere a fuoco basso e coperchio chiuso per circa 8/10 minuti in modo da insaporire il tutto. Aggiustare di sale.
Quando la pasta sarà al dente scolarla e amalgamarla alla crema di zucchine, unire qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta,
il condimento dei peperoni e mescolare giusto qualche istante.
Infine impiattare e spolverare con un pò di parmigiano reggiano.
Le tue ricette sono buonissime cara…e le provo sempre quasi tutte, bravissima come sempre!
Adele sei sempre gentilissima e ti confesso che per me è un onore averti come assaggiatrice. Grazie mille e a prestissimo :)