Purè di patate con scamorza fresca, quante volte non abbiamo idea su quale contorno preparare e magari essendo a dieta preferiamo un piatto unico, sostanzioso ma semplice da preparare per risolvere velocemente il nostro pranzo. Ed è perciò che oggi vi propongo un Purè di patate “filante”, che farà felici grandi e piccini perfetto sia a pranzo che a cena basta che sia cremoso, filante e saporito, tutto il resto è noia ;)
Purè di patate con scamorza fresca ingredienti
(per 4-5 persone)
1 Kg di patate gialle
un pizzico di sale
30 gr di burro
30 gr di parmigiano grattugiato
450 ml di latte
un filo di olio extravergine d’oliva
200 gr di scamorza fresca tagliata a cubetti
Procedimento
Procedere con il riempimento di una pentola d’acqua e una volta raggiunta la bollitura, tuffarci le patate precedentemente lavate, sotto acqua corrente e cuocere il tempo necessario fin quando i lembi di una forchetta entrano con facilità all’interno delle patate (20-30 minuti). Quando le patate sono abbastanza morbide rimuoverle dall’acqua.
Una volta cotte, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Versare il parmigiano grattugiato, il burro e aggiustare di sale, mescolare con le mani
poi versare due bicchieri di latte, mescolare e aggiungere un filo d’olio.
Trasferire in una pentola il purè, aggiungere la scamorza e mescolare a fuoco lento finché non cominci a filare il formaggio. Durante la cottura aggiungere il restante latte in modo da rendere soffici le patate.
versare nel piatto ancora fumante, l’ideale in una giornata fredda, riscalda il pancino, da un senso di sazietà e a tavola sono tutti felici ^_^
buon appetito a tutti voi amiche/amici