La ricetta dei Brownie al Cioccolato e Nocciole Croccanti è un ottimo modo per creare dei dolcetti golosi e gustosi per la colazione ma anche per la pausa del Thè.
I Brownie posso anche essere fatti in forma di torta evitando quindi di tagliarli in piccole pezzetti.
Ricetta Brownie al cioccolato e nocciole ingredienti
(Per 6 Brownie)
Per la base di biscotti:
156 gr di biscotti secchi
1 cucchiaino di caffè solubile
2 albumi
70 gr di zucchero semolato
Per l’impasto Brownie:
100 gr di zucchero semolato
60 gr di nocciole
130 gr di latte
140 gr di cioccolato fondente
70 gr di olio di semi
2 tuorli
100 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
Per la Guarnizione:
200 gr di cioccolato fondente
Per il Topping alle nocciole:
150 gr di nocciole
3 cucchiai di latte
150 gr di cioccolato al latte
Ricetta Brownie al cioccolato e nocciole procedimento
Per la Base di Biscotti: Montate gli albumi con lo zucchero (1) per circa 10 minuti, nel frattempo mettete i biscotti in una bustina per congelare e con un matterello, riduceteli in polvere (2). Prendete metà degli albumi montati a neve fermissima (l’altra metà la userete per l’impasto brownie) (3), ed uniteli ai biscotti sbriciolati, con questo composto create uno strato alto circa 1/2 cm (4), lasciate riposare in frigorifero circa 5 minuti.
Per l’impasto: In un Macinacaffè o in un buon tritatutto, inserite le nocciole (1), tritatele fino a renderle una pasta (2).
In un pentolino unite cioccolato, olio, zucchero e aggiungete la pasta di nocciole e cuocete per qualche minuto, mescolando continuamente, fino ad avere una crema molto densa (3), aggiungete ora fuori dal fuoco il latte, freddo di frigorifero (4) e mescolate bene, in modo tale che il composto si raffreddi velocemente, aggiungete poi la farina, il lievito ed infine la metà degli albumi montati a neve, che avevate lasciato, mescolate delicatamente per non far smontare il tutto, versate il composto nella teglia sopra la base di biscotti, fatta precedentemente (5).
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, sfornate e lasciate intiepidire, poi tagliate in quadrati per formare i Brownie.
Per la Guarnizione: mentre i Brownie sono ancora tiepidi, sciogliete il cioccolato fondente e colatelo sopra i Brownie, lasciate raffreddare bene.
Per il Topping: Tritate grossolanamente le nocciole (1), mettete poi la granella di nocciole che avrete ottenuto in un pentolino e fatele tostare per qualche minuto (2), muovendo il pentolino di tanto in tanto per non bruciare le nocciole, aggiungete il latte e il cioccolato fondente, fate sciogliere il cioccolato e amalgamate bene il tutto (3).
Distribuite le nocciole con il cioccolato sopra ai Brownie e lasciate raffreddare in frigorifero.
Si conservano in Frigorifero per circa 1 settimana.
I have an enthusiastic analytical attention with regard
to detail and may anticipate complications before they will occur.