Spaghetti tonno e limone sono di una semplicità stravolgente. Buoni e facili da cucinare ma soprattutto si preparano in 5 minuti. Direi che è un vero e proprio “salvacena” dell’ultimo minuto! Con solo due ingredienti, immancabile nella nostra dispensa il tonno e l’olio, un limone profumato e il gioco è fatto. Un primo piatto dal sapore fresco ed estivo, inoltre risulta una valida alternativa al solito panino o agli spaghetti con pomodori. Ed ora vediamo subito come realizzarli.
Spaghetti tonno e limone
(ingredienti per 4 persone)
300 gr di tonno sott’olio
300 gr di spaghetti
1 limone (preferibilmente biologico)
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva q.b.
prezzemolo fresco q.b.
un pizzico di sale
pepe q.b. (facoltativo)
Procedimento
Prima di tutto mettere a cuocere gli spaghetti in acqua bollente e salata. Nel frattempo spremere il succo di un limone. Lavare e sminuzzare il prezzemolo, metterlo da parte.
In una capiente padella versare olio extravergine e uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà imbiondito eliminarlo,
versare il tonno con due cucchiai di acqua di cottura degli spaghetti, cuocere giusto due minuti a fiamma media. Sfumare con il succo di limone e cuocere per altri 2/3 minuti a fiamma moderata.
Scolare la pasta al dente e versarla nella padella, amalgamare bene il tutto, infine unire un pizzico di pepe, il prezzemolo tritato e un filo di olio a crudo.