Torta alle noci semplice da preparare ed è buonissima. In questo periodo natalizio è il dolce ideale in aggiunta ai classici dolci di Natale, bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto. La possiamo classificare come torta perfetta per la colazione di grandi e piccini ma anche come merenda o spuntino. Dalla consistenza soffice che con un solo morso si scioglie in bocca e il suo valore aggiunto è che contiene le noci, una frutta secca dalle proprietà nutritive e benefiche per il nostro organismo. Le noci sono ricche di proteine, vitamine, carboidrati semplici, fibre e i sali minerali abbondano come: calcio, ferro, fosforo e potassio. Sapevate che 3/4 noci al giorno abbassano notevolmente i fattori di rischio cardiovascolare e l’incidenza di infarti nelle persone sane? Ecco penso di avervi dato molti buoni motivi per poter preparare e gustare una torta davvero semplice, buona e gustosa. :)
Torta alle noci Ingredienti:
100 gr di burro
100 gr di farina 00
2 uova
100 gr di yogurt bianco (va bene anche a fragola senza pezzi di frutta)
110 gr di zucchero
110 gr di noci sgusciate
8 gr di lievito per dolci
scorza grattugiata di mezzo limone medio
zucchero a velo q.b.
Torta alle noci Procedimento:
Prima di iniziare lasciare il burro a temperatura ambiente, dopodiché procedere versando lo zucchero in un’ampia ciotola e il burro tagliato a pezzetti.
Con l’aiuto di un frullino mescolare per qualche minuto, poi aggiungere le uova e continuare a mescolare con le fruste elettriche.
Grattugiare la scorza di limone,
e versare pian piano la farina setacciata continuando a mescolare. Aggiungere lo yogurt e lo amalgamiamo al composto.
Infine versare il lievito setacciato,
e le noci precedentemente sgusciate e tritate in un mixer. Mescolare bene il tutto.
L’impasto è pronto per essere versato nello stampo.
(Ho utilizzato uno stampo da 19 cm ma va bene anche da 20 cm.) Oliare leggermente e infarinare lo stampo, quindi versare il composto e livellarlo con la spatola.
Infine cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti circa. Verificare la cottura con uno stecchino lungo. Durante la cottura se dovesse capitare che la superficie della torta possa colorirsi troppo in fretta, basta coprirla con un quadrato di carta argentata, così da proseguire la cottura con tranquillità ;)
Lasciare raffreddare, cospargere con zucchero a velo e servire.